MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
12.06.2019., Zagreb - Studijsko putovanje biciklisticko otkrivanje Mediteranske rute EUROVELO8, prvi dan voznja Fazana-Pula-Medulin. Cycling discovery of EUROVELO 8 Mediteranean route in Croatia.First day drive from Fazana-Pula-Medulin. Photo: Marko Prpic/PIXSELL

PULA, LA CITTA’ CHE DIVENTERA’ A MISURA DI CICLISTA


Per la seconda volta, noi di InBici Magazine siamo stati invitati dall’ente nazionale del turismo croato ad affrontare un viaggio cicloturistico attraverso le strade più belle della Croazia. Questa volta siamo andati alla scoperta di EuroVelo8, la linea cicloturistica che attraversa quasi tutta l’Europa meridionale, con partenza da Cadice, in Spagna e arrivo in Grecia. 

Canale InBici Media Group

EuroVelo8 passa anche per l’Italia, sul delta del Po, e in Croazia, nazione nella quale viene coinvolta soprattutto la parte costiera. Nella prima tappa del nostro viaggio cicloturistico, non è potuta mancare una visita a Pula, la città famosa per la sua Arena. Come al solito, visitare questo importante monumento storico è molto suggestivo, ma lo spunto più importante riguarda soprattutto la voglia di cicloturismo che si respira in Croazia.

Attualmente, infatti, a Pula non ci sono piste ciclabili, ma non abbiamo avuto grossi problemi a transitare in bici nel centro della città in quanto il rispetto dell’automobilista verso il ciclista è qualcosa di molto importante. Nessuna automobile si è mai tenuta a meno di un metro e mezzo da noi, e questo è un segnale di grande civiltà, soprattutto di questi tempi, nei quali non facciamo altro che contare decine di morti al giorno sulle strade italiane.

Entro i prossimi 10 anni, Pula sarà una città interamente ciclabile. Le strade più importanti della città avranno tutte la propria pista ciclabile, e sarà quindi possibile conoscere i tanti monumenti di questa città ricca di reperti dell’antica Roma a bordo della propria bicicletta. Grande impulso verso questa scelta è stata dettata anche dalla presenza di EuroVelo8, visto che Pula si trova nella parte nord della Croazia e quindi all’inizio del settore croato della linea ciclistica europea.

Ma il nostro viaggio attraverso EuroVelo8 è appena iniziato, e racconteremo ancora di tante pedalate qui in Croazia.

 

Da Pula, Carlo Gugliotta per InBici Magazine

KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
Magnetic Days Biomecanica
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GELMI BANNER BLOG
GIST BANNER NEWS BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *