Le immagini sono un elemento distintivo del mondo Eroica. Da anni, i manifesti degli eventi Eroica raccontano luoghi, emozioni e imprese in tutto il mondo. In particolare, i poster de L’Eroica rappresentano il Chianti con le sue strade bianche, vigne, castelli, ciclisti eroici e momenti indimenticabili dell’evento di Gaiole.
Il Creatore del Poster
Il poster de L’Eroica 2024 è stato realizzato da Giacomo Alvide Bettiol, illustratore freelance di Bassano del Grappa. Gli abbiamo chiesto come è nato il progetto del manifesto:
“È stato un lavoro di pura immaginazione. Ho scelto di rappresentare il momento in cui la prima luce del mattino illumina la strada e scalda la pelle. Una sensazione che ho provato personalmente più volte. I racconti dei ciclisti eroici e alcuni luoghi peculiari del territorio, come “il Leccione” e il Castello di Brolio, mi hanno ispirato.”
Ispirazioni Artistiche
Bettiol continua a spiegare le sue influenze artistiche:
“Mi rifaccio al filone del manifesto del ‘900, prendendo spunto da artisti pubblicitari come Cappiello e Depero, ma anche dalla promozione turistica dell’Enit nel dopoguerra. Le influenze contemporanee, come Riccardo Guasco e Emiliano Ponzi, arricchiscono ulteriormente la mia ispirazione.”
Essenza dell’Evento
Il manifesto racconta l’essenza di un evento:
“Il manifesto è uno strumento popolare, affisso per strada e stampato in migliaia di copie. Deve comunicare in modo immediato, permettendo una lettura semplice e diretta.”
Dettagli del Manifesto
Il manifesto, nel formato A4, arricchirà ulteriormente il “pacco gara” de L’Eroica 2024. L’appuntamento è fissato per sabato 5 e domenica 6 ottobre a Gaiole in Chianti.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group