tripoint
tripoint
Photo @eroica.cc

L’Eroica 2024: Un viaggio straordinario nella passione del ciclismo


Scorrere l’elenco degli iscritti a L’Eroica 2024 si rivela un viaggio magnifico nella passione per il ciclismo. La bellezza della vita a pedali non conosce confini. Tra sabato 5 e domenica 6 ottobre, circa 9000 ciclisti pedalano lungo le strade bianche della provincia di Siena. Queste strade portano dal Chianti in Val d’Orcia e nelle Crete Senesi. I ciclisti torneranno a Gaiole, dove tutto ha avuto origine.

La tua VACANZA in bici

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più

Quest’anno, i partecipanti provengono da ben cinquantadue Paesi. In ordine di numero di iscritti, troviamo: Italia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Francia, Austria, Polonia, Stati Uniti e molti altri. Poco più della metà degli iscritti sono italiani. Tuttavia, oltre 1500 sono i tedeschi al via, quasi 400 dalla Svizzera e 300 gli inglesi. Quasi 200 sono gli statunitensi, seguiti da ciclisti di altri Paesi.

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Il dito scorre l’elenco degli iscritti e si ferma su alcune curiosità. Il più giovane tra gli uomini è Giorgio, da Roma, iscritto al percorso più corto. La più giovane straniera è Jan, proveniente da Tulce, in Polonia. La più giovane italiana iscritta è Ludovica, quattordicenne di Siena. Tra le iscritte dall’estero, spicca una tredicenne di Londra. La colonna del nome parla di Anna, con un cognome di chiara origine italiana.

Rovesciando l’elenco iscritti, troviamo Emilio, 84enne di Firenze, che merita un applauso. Il meno giovane straniero è Louis, 82enne di Strasburgo. Tra le donne, la meno giovane italiana è Luciana di Milano, mentre la straniera è Petra, da Francoforte. Questi dati dimostrano la varietà di partecipanti a L’Eroica.

Mano alla calcolatrice, emerge che L’Eroica diventa sempre più meta per vivere la Toscana. Il 42% degli iscritti proviene dall’estero, il 13% sono donne, quasi 1200 partecipanti. Un’informazione utile per chi lavorerà ai ristori e all’assistenza meccanica. Sabato 5 ottobre, il 46% dei ciclisti percorrerà i percorsi più lunghi. Dunque, domenica 6 ottobre, sui percorsi più corti, si attende un afflusso maggiore.

Nell’attesa del week-end eroico, Gaiole in Chianti si prepara. Si allestiscono parcheggi, aree di sosta e il villaggio eroico. Le strutture ospiteranno le tantissime iniziative in programma. Anche la TV sta preparando un palinsesto da sogno. Domenica 6 ottobre, la RAI trasmetterà le immagini in diretta de L’Eroica su RAI 3 e RaiSport.

Questo è un anno speciale per la RAI, che festeggia i 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica. A Gaiole in Chianti ci saranno anche gli inviati di Radio 1 e Isoradio. Per chi non potrà essere presente, occhi e orecchie alle reti RAI per un’edizione da record.

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i Cicloturisti

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *