Il primo week end di ottobre si svolgerà a Gaiole in Chianti l’attesissimo evento de L’Eroica. Quest’anno, la ciclofficina Berruti sarà protagonista di una celebrazione unica. Jacek Berruti, figlio di Luciano, racconta la storia di questo luogo straordinario. La ciclofficina è stata trasportata pezzo per pezzo da Cosseria (SV) a Casa Eroica, nelle ex cantine Ricasoli.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Jacek afferma che la vera impresa è stata il trasloco di questo ambiente di inizio ‘900. “Traghettare tremila pezzi per oltre 300 chilometri e riposizionarli è impressionante”, dice. Questo lavoro è stato svolto da Opera Laboratori, partner di Eroica, esperti nel maneggiare opere museali di grande valore. La ciclofficina è stata smontata e ricostruita in tre giorni, con un giorno intero dedicato alla catalogazione degli oggetti.
La ciclofficina di Luciano Berruti rappresenta la terza testimonianza del legame tra la comunità di Gaiole in Chianti e il ciclista numero uno de L’Eroica. La prima fu la cittadinanza onoraria, seguita dalla posa di un monumento a lui dedicato. Ora, la ciclofficina completa questo tributo, creando un angolo storico dedicato alla sua memoria.
Jacek racconta che l’officina è nata nel garage di casa a Cosseria. Luciano e sua moglie hanno creato un ambiente di lavoro autentico, con attrezzi e dettagli dell’epoca. Inizialmente, l’officina era una stanza di poco più di 3 metri per lato, ma è stata ampliata per accogliere più visitatori. “Tutti i visitatori del Museo della Bicicletta di Cosseria dovevano vedere quest’officina”, spiega Jacek.
La ciclofficina era un luogo sacro per i pellegrini del ciclismo, ma a Cosseria rischiava di essere vista da poche persone. La decisione di donarla al Comune di Gaiole è stata presa per garantire una maggiore visibilità. Jacek sottolinea che l’officina deve essere vissuta e respirata da un pubblico più ampio.
La ciclofficina Berruti fa parte di un percorso espositivo a Casa Eroica. Questo spazio include aree dedicate al mondo della bicicletta e del ciclismo. Tra esposizioni, multimedialità e interattività, i visitatori potranno vivere un viaggio emozionante nel mondo di Eroica.
Appuntamento quindi a Gaiole in Chianti il primo week end di ottobre. La ciclofficina Berruti e i circa 9000 partecipanti alla XXVII edizione de L’Eroica vi aspettano per un evento indimenticabile.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group