MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
Giro d'Italia 1988 - 81ª Edition - 21th stage Mendrisio - Lugano 34 km - 06/06/1998 - Marco Pantani (ITA - Mercatone Uno) - photo Roberto Bettini/BettiniPhoto©2019

5 GIUGNO 1999: 20 ANNI FA MARCO PANTANI VENIVA FERMATO PER EMATOCRITO ALTO

Giornalista del sito internet www.inbici.net. Giornalista e scrittore, dei libri "Pedalare nel fango", "Due pedali per volare" e "Giro delle Fiandre, la classica dei tifosi"


Era il Giro d’Italia di 20 anni fa, il 5 giugno 1999: Marco Pantani veniva fermato dalla corsa rosa, che stava letteralmente dominando, in seguito a un controllo ematico nel quale gli fu riscontrato un tasso di ematocrito di poco superiore alla media. “Sono caduto e mi sono rialzato tante volte, stavolta non so se ce la farò”: queste furono le poche parole dichiarate dal leader della Mercatone Uno nel momento in cui lasciò l’hotel di Campiglio.

Mentre il Giro d’Italia affrontava la penultima tappa di quell’edizione, frazione regina della corsa rosa con Gavia e Mortirolo, tra i tifosi ci fu incredulità e sgomento, soprattutto tra la folla che era a bordo strada fin dalla notte precedente per applaudire il passaggio del campione più amato.

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

Giornalista del sito internet www.inbici.net. Giornalista e scrittore, dei libri "Pedalare nel fango", "Due pedali per volare" e "Giro delle Fiandre, la classica dei tifosi"

CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
Shimano Banner archivio Blog
SCOTT BANNER NEWS
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *