Bond Almand ha completato l’epica traversata da Prudhoe Bay a Ushuaia in soli 75 giorni, stabilendo un nuovo record mondiale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il giovane studente della Dartmouth College ha percorso 21.880 chilometri attraverso due continenti, superando il precedente record di nove giorni.
La Pan-American Highway, una rete stradale di 30.000 chilometri che collega le Americhe, è stata completata con una media giornaliera di 288 chilometri.
Il viaggio è iniziato il 31 agosto 2024 dall’Alaska, attraversando Canada, Montana, Wyoming, Nebraska, Colorado e Texas.
Proseguendo verso sud, Almand ha attraversato il Messico e tutti i paesi dell’America Centrale fino a Panama, prima di volare in Colombia.
Durante il percorso, il ciclista ha dovuto affrontare venti contrari persistenti che hanno messo alla prova la sua resistenza fisica e mentale.
Un momento critico si è verificato in Nicaragua, quando la rottura del telaio ha rischiato di compromettere l’intera impresa.
Grazie all’aiuto di Lenar, un meccanico di Bicimania a Managua, Almand ha potuto continuare utilizzando una Giant TCR.
Le statistiche del viaggio sono impressionanti: 31 forature, tre incidenti con veicoli, tre casi di intossicazione alimentare e 165.120 metri di dislivello totale.
Il record precedente di 84 giorni, stabilito dall’austriaco Michael Strasser nel 2018 con supporto completo, è stato nettamente superato.
Ancora più notevole è il fatto che Almand abbia battuto anche il record di viaggio non supportato di 95 giorni.
Il giovane ciclista ha mantenuto una velocità media di 26 chilometri orari, conquistando anche 15 trofei KOM su Strava.
Al termine di questa straordinaria impresa, Almand tornerà ai suoi studi di governo e politiche climatiche nel New Hampshire.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group