MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
Nokere Koerse 2019 - 74th Edition - Deinze - Nokere 195,6 km - 20/03/2019 - Remco Evenepoel (BEL - Deceuninck - Quick Step) - photo Peter De Voecht/PN/BettiniPhoto©2019

CHI LA SPUNTERA’ ALLA NOKERE KOERSE?


Si torna in Belgio domani per disputare una delle più interessanti semiclassiche nelle Fiandre. La Danilith Nokere Koerse è una delle manifestazioni che attira maggiormente sia gli specialisti del pavè che i velocisti, sia per la prova maschile che in quella femminile, entrambe di categoria 1.Pro. 

Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS

Per gli uomini saranno 195 i chilometri da percorrere, con il via alle 12:30dalla città di Deinze ed il traguardo posto in cima al Nokereberg, uno strappo in pavè con pendenza media del 6% che verrà affrontato quattro volte. Vi partecipano 25 squadre, suddivise in 13 World Tour, 11 Professional (tra cui le italiane Vini Zabù e Bardiani – CSF – Faizanè) ed una sola Continental.

Nokere Koerse 2019 – Cees Bol (NED – Team Sunweb) – Pascal Ackermann (GER – Bora – Hansgrohe) – Jasper Philipsen (BEL – UAE – Team Emirates) – photo Tim van Wichelen/CV/BettiniPhoto©2019

Assente il vincitore dell’ultima edizione, svoltasi nel 2019, Cees Bol: al posto dell’olandese, che ha conquistato in settimana la seconda tappa della Parigi – Nizza, sarà Mark Cavendish a indossare il dorsale n.1. Ma il britannico dovrà vedersela con specialisti del pavè, come ad esempio i fiamminghi Sep Vanmarcke (Israel – Start Up Nation), ed Edward Theuns (Trek – Segafredo), o i velocisti Jasper Philipsen (Alpecin – Fenix), Boy e Danny Van Poppel (Intermarchè – Wanty Gobert) e l’italiano Alberto Dainese (Team DSM). Numerosa è la presenza di atleti Azzurri, che comprende anche il lombardo neoprofessionista Filippo Conca (Lotto – Soudal) ed il conterraneo Matteo Pelucchi (Team Qhubeka – Assos). Ci saranno anche Antonio Puppio, compagno di squadra del velocista di Rogeno (Lecco), mentre la UAE Emirates potrà contare sull’esperienza di Marco Marcato. Leonardo Basso ed Attilio Viviani difenderanno i colori del Team Ineos e della Cofidis, mentre Luca Mozzato è l’unico italiano nella B&B Hotels p/b KTM. La Bardiani – CSF – Faizanè schiera una formazione tutta tricolore diretta dal DS Alessandro Donati, con Nicolas Dalla Valle, Giovanni Lonardi, Mirco Maestri, Fabio Mazzucco, Alessandro Monaco, Tomas Trainini e Samuele Zoccarato. Alla Vini Zabù il Direttore Sportivo Francesco Frassi porta con sé i nostri Andrea Bartolozzi, Mattia Bevilacqua, Alessandro Iacchi e Davide Orrico.

Nokere Koerse 2019 – Scenery – photo Peter De Voecht/PN/BettiniPhoto©2019

Passando alla corsa femminile non cambiano le sedi di partenza ed arrivo, a Deinze e Nokere. Il chilometraggio invece sarà di 124 km e si parte alle ore 10. I passaggi sul Nokereberg per le donne saranno sei, arrivando qui da una strada più breve e diretta rispetto alla prova maschile. 

Nokere Koerse 2019 –photo Peter De Voecht/PN/BettiniPhoto©2019


Tra le venti squadre partecipanti anche qui ce ne sono due italiane, la Alé – BTC Ljubljana e la Valcar – Travel & Service, grande protagonista due giorni fa al GP Oetingen grazie alla vittoria di Elisa Balsamo. La olandese Lorena Wiebes, vincitrice della edizione 2019 (fu una prima assoluta per quanto riguarda le donne) e la campionessa nazionale belga Lotte Kopecky saranno due importanti punti di riferimento per la vittoria della corsa, insieme a Jolien D’Hoore ed Amy Pieters, l’ex iridata Amalie Dideriksen, l’australiana Chloe Hosking, la britannica Alice Barnes el’altra danese Emma Nørsgaard. Anche molte italiane hanno grandi chance di vittoria, ad esempio la laziale Marta Bastianelli (iridata a Stoccarda nel 2007, campionessa europea a Glasgow nel 2018 e tricolore nel 2019), la bergamasca Arianna Fidanza e la stessa Elisa Balsamo. Non manca la grande esperienza di Elena Cecchini, tre volte campionessa d’Italia e da quest’anno alla SD Worx, e di Maria Giulia Confalonieri, capace di ottenere grandi risultati in pista (due volte campionessa europea della Corsa a Punti) ed anche su strada. Le giovani leve azzurre sono rappresentate da Laura Tomasi ed Alessia Patuelli della Alè – BTC Ljubljana, e da Chiara Consonni, Vittoria Guazzini, Eleonora Gasparrini e Silvia Persico alla Valcar del DS Davide Arzeni.

Nokere Koerse 2019 Women – 1st Edition – Deinze – Nokere 121,6 km – 20/03/2019 – Annelies Dom (BEL – Lotto Soudal Ladies) – photo Tim van Wichelen/CV/BettiniPhoto©2019

La prova maschile sarà trasmessa in tv su Eurosport 1 ed in streaming su GCN ed Eurosport Player dalle 14:45 con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Diretta solo streaming per la corsa femminile a partire dalle ore 12 su GCN ed Eurosport Player.

A cura di Andrea Giorgini©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine 

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *