GSG.COM SKIN BANNER
CICLO PROMO COMPONENTS TOP BANNER GARDIA

CHIARA TEOCCHI: “IN KTM CON GRANDE MOTIVAZIONE E RESILIENZA”


Nelle ultime stagioni la biker e ciclocrossista bergamasca ha affrontato mille avventure, negative e positive, ed il culmine è arrivato con il bronzo del primo Mondiale Gravel a Cittadella lo scorso ottobre. Per Chiara c’è ora una nuova avventura sulle “ruote grasse”, grazie al passaggio dal Team Trinity alla KTM Protek Elettrosystem, squadra che ha sede a Monticello Brianza (Lecco).

Foto (c) Simone Arimanni

Atleta di punta della Nazionale Italiana sia nel Cross Country che nel Ciclocross, Chiara Teocchi è stata per quattro volte Campionessa Nazionale in entrambe le discipline, ma nel cross ha vinto l’oro Europeo nel 2016. La stagione con la nuova casacca è già iniziata grazie al primo ritiro e Chiara ce lo racconta: “Abbiamo già svolto un camp in Spagna e ritorneremo a Calpe dal 22 gennaio per altre due settimane di ritiro ed allenamenti, in vista del debutto stagionale. Per me è una grande gioia poter tornare a gareggiare in una squadra italiana, ciò mi da molta motivazione e non vedo l’ora di poter gareggiare”.

Foto (c) Simone Arimanni

Quando è nato questo desiderio?Il nostro rapporto di amicizia dura da alcuni anni, ma alla fine del 2022, dopo la medaglia di bronzo ai Mondiali UCI Gravel abbiamo parlato con lo staff dirigenziale, tra cui il Team Manager Valentina Milesi, ed è stato facile accettare questa opportunità, per di più in una squadra che ha la sede a 40 km da casa mia a Bergamo”.

Cosa porta con se Chiara Teocchi dall’esperienza degli ultimi anni?Ho avuto poca fortuna, purtroppo per colpa del mio problema al cuore e per il Covid tra il 2020 ed il 2021. Ma ci ho guadagnato in esperienza, mi ritengo una persona resiliente ed essendo bergamasca non mollo mai, è una nostra caratteristica. L’anno scorso le medaglie all’Italiano XCO e soprattutto il bronzo al Campionato del Mondo Gravel sono state una grande gioia. Avere al collo una medaglia con il simbolo dell’iride è sempre una immensa felicità e ti fa emozionare tanto. A Cittadella c’era anche la mia famiglia e ciò mi ha reso ancora più contenta”.

Foto (c) Simone Arimanni

Il calendario 2023 vede le prime gare in programma nel 2023: “Ci saranno le prime tappe degli Internazionali d’Italia XCO, a cominciare da San Zeno di Montagna (Verona), che saranno di avvicinamento alla stagione di Coppa del Mondo che inizia a Maggio. Vincere gli Internazionali è un grande obiettivo personale. Sono molto orgogliosa di essere italiana e di poter vestire la maglia della nostra Nazionale rappresentando l’Italia in giro per il Mondo. Questa è una stagione importante, mancano ancora due anni alle Olimpiadi di Parigi ma si deve lavorare per raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Come si vede Chiara Teocchi in Nazionale e quali sono le ambizioni?Sono la seconda atleta meno giovane, dopo Eva Lechner e poi vedo giovani bikers molto promettenti che possono fare risultati che danno fiducia. Per questo punteremo a portare a casa almeno due slot olimpici, cercando di raggiungere la massima competitività ai livelli più alti possibili”.

Gravel World Championships 2022 – Women Elite – 1st Edition – Vicenza – Cittadella 140 km – 08/10/2022 – Chiara Teocchi (ITA) – photo Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency©2022

Ma prima bisogna difendere i colori della nuova squadra: “Ho tanta motivazione e ringrazio la KTM Protek Elettrosystem per la fiducia, ora tocca a me onorare questa nuova maglia.”

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIMANO 105 BANNER BLOG FEBBRAIO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SHIMANO BANNER Banner GENNAIO
CICLOPROMO FEBBRAIO REVOLOOP - BANNER SOPRA TOP NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *