Il CicloMercato di fine 2024 si sta rivelando piuttosto tranquillo rispetto all’anno precedente. I grandi nomi del ciclismo mondiale sembrano avere trovato stabilità nelle loro attuali squadre. Tuttavia, si vocifera che ci possano essere movimenti significativi, in particolare per Tom Pidcock.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Dietro le quinte, la situazione è tutt’altro che serena. Patrick Lefevere, direttore generale della Soudal-QuickStep, ha rivelato che il suo corridore di punta, Remco Evenepoel, è stato recentemente contattato da un’altra squadra. Lefevere ha espresso il suo disappunto riguardo a questo approccio.
Le parole di Lefevere, riportate da Het Nieuwsblad, indicano che Ralph Denk, direttore generale della Red Bull-Bora-hansgrohe, ha tentato di avvicinare Evenepoel con un’offerta di contratto allettante. Lefevere ha sottolineato che tali approcci sono inappropriati, specialmente per corridori già sotto contratto.
“Denk ha già tentato in passato di fare lo stesso”, ha dichiarato Lefevere. “Recentemente ha offerto a Evenepoel un contratto con bonus significativi. È un comportamento che non tollero”. Queste affermazioni evidenziano la tensione presente nel mercato ciclistico attuale.
Nonostante le voci, Lefevere ha ribadito la determinazione della squadra: “Remco correrà con noi e si concentrerà sul Tour de France nel 2024. Non può allontanarsi dalla Francia, sia per motivi personali che per esigenze di sponsor”.
Il direttore ha anche chiarito l’importanza della presenza di Evenepoel al Tour: “La sua partecipazione fa una grande differenza per i media e la visibilità della squadra”. La presenza di Evenepoel è ritenuta fondamentale per il successo mediatico della Soudal-QuickStep.
Per quanto riguarda il resto della programmazione di Evenepoel, Lefevere ha affermato che non sono state ancora prese decisioni. “Non voglio influenzare la sua programmazione”, ha detto, riferendosi alla possibile partecipazione al Giro d’Italia.
In passato, Lefevere aveva suggerito che Evenepoel avrebbe dovuto partecipare alla Milano-Sanremo e al Giro delle Fiandre, ma il ciclista ha successivamente smentito. “So che lui e i tecnici hanno discusso di questi eventi durante il recente ritrovo di squadra”, ha concluso.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group