MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

COBO SQUALIFICATO, VUELTA 2011 A FROOME. BRAILSFORD: “NON E’ IL PRIMO TRIONFO BRITANNICO NEI GT”


L’Unione Ciclistica Internazionale ha ufficialmente consegnato oggi a Chris Froome la vittoria della Vuelta 2011 a causa della squalifica di Juan Josè Cobo, vincitore della corsa ma squalificato per tre anni a causa di anomalie del passaporto biologico, le quali gli hanno fatto perdere anche il titolo vinto in Spagna nel 2011.

Il nuovo podio di quella edizione della Vuelta vede quindi Chris Froome in prima posizione, Bradley Wiggins in seconda e Bauke Mollema in terza. A conti fatti, sulla carta, questo è il primo trionfo britannico nella storia delle grandi corse a tappe. Il primo corridore britannico capace di vincere una corsa di tre settimane è stato Bradley Wiggins, che ha conquistato il Tour de France del 2012, ma con questa vittoria la storia cambia: il primo britannico capace di vincere una classifica generale in un GT è Chris Froome.

Se il corridore si è limitato a commentare con un “meglio tardi che mai”, postato sui propri canali social network, Dave Brailsford, team manager della Sky diventata poi Team Ineos, afferma: “Quello della Vuelta 2011 non passerà alla storia come il primo trionfo di un britannico in una grande corsa a tappe. E’ una vittoria strana, non l’abbiamo mai festeggiata. Siamo felici di avere avuto due uomini sul podio, siamo felici per Chris, ma non è vissuta come una vittoria reale”.

Un commento simile è stato espresso anche da Wout Poels, il quale, con la squalifica di Cobo, diventa teoricamente vincitore della tappa con l’Angliru: “E’ bello dire di aver vinto sull’Angliru, ma non ho mai alzato le braccia al cielo e non sono mai salito sul podio. E sono queste le ragioni per le quali amo correre in bici: esultare per le mie vittorie”.

La notizia della vittoria di Froome era già stata comunicata in maniera ufficiosa nei giorni seguenti la sua caduta al Giro del Delfinato, che gli ha chiuso le porte alla partecipazione al Tour de France. Anche in questo, se vogliamo, Froome detiene un record: ha vinto una grande corsa a tappe pur essendo ricoverato in ospedale.

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

SHIMANO BANNER 1 BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GELMI BANNER BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *