MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Tour de France 2018 - 105th Edition - 20th stage Saint Pee sur Nivelle - Espelette 31 km - 28/07/2018 - Geraint Thomas (GBR - Team Sky) - photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2018

COMMENTOUR – GERAINT THOMAS, IL GREGARIO VINCENTE


Se dovessi trovare un termine di paragone, con la mente mi viene da tornare indietro precisamente a 10 anni fa. Il Tour de France del 2008 è stato vinto da Carlos Sastre, corridore spagnolo che all’epoca militava nella CSC di Bjarne Riis. Era autentico squadrone: insieme a lui c’erano altri due corridori che, nel bene o nel male, hanno scritto un pezzo di storia del ciclismo: i due fratelli Schleck. Mentre i due fratelli controllavano gli avversari, che facevano la corsa su di loro, Sastre andava a vincere la maglia gialla.

Fare parallelismi è sempre sbagliato, ma diciamo la verità: quanti di voi avrebbero pronosticato Geraint come vincitore finale del Tour? Non perchè non avesse la forza fisica, ma semplicemente perchè fa parte della squadra che aveva vinto 4 Tour de France con Chris Froome, l’uomo più forte al mondo nelle gare di tre settimane. E quando hai un corridore così forte in squadra, le gerarchie dovrebbero essere definite.

Invece non è stato così. Froomey ha preso parte anche al Giro d’Italia, scelta inedita da quando ha iniziato a vincere il Francia. Si porta a casa la maglia rosa, ma sulle strade transalpine paga qualcosa. E allora il fedele Geraint capisce che questa può essere l’occasione della sua vita: sulle Alpi pone le basi del successo con due trionfi di tappa, sui Pirenei concretizza il grande risultato.

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
BANNER THREEFACE
GELMI BANNER BLOG

Un Tour de France dominato dalla squadra che ha dominato le ultime sette edizioni della corsa: dal 2012 al 2018 il Team Sky ha vinto sei edizioni su sette, con tre uomini diversi: Bradley Wiggins nel 2012, Chris Froome nel 2013, 2015, 2016 e 2017, e Geraint Thomas nel 2018. L’unico corridore che è stato in grado di “spezzare” questa egemonia è stato Vincenzo Nibali, trionfatore nel 2014.

Parigi è pronta ad accogliere il vincitore. In un Tour de France nel quale si è parlato del comportamento antisportivo dei tifosi, con fischi, lanci di fumogeni e altro, ci auguriamo solo di poter passare un’ultima tappa tranquilla, dove tutti applaudiranno tutti. Questi ragazzi se lo sono meritato, dopo 3 settimane di fatica pura.

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
GELMI BANNER BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *