MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Vuelta Espana 2019 - 74th Edition - 2nd stage Benidorm - Calpe 199,6 km - 25/08/2019 - Nairo Quintana (COL - Movistar Team) - photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2019

DA REYNOLDS A MOVISTAR, 40 ANNI DI VITA PER LA FORMAZIONE SPAGNOLA


La Movistar festeggia 40 anni dalla creazione della propria squadra. Pur avendo cambiato più volte denominazione nel corso degli anni, a causa del cambio degli sponsor principali, la formazione diretta da Eusebio Unzue si appresta a tagliare lo storico traguardo delle 40 candeline, diventando il team più longevo al mondo.

La squadra spagnola è partita nel 1980 con la denominazione di Reynolds – Benotto. 12 corridori facevano parte dell’organico di quel team che, nel corso degli anni, è cresciuto sempre di più, fino a diventare una delle più importanti squadre al mondo.

E’ il 1984, quando la Reynolds ingaggia il giovane Miguel Indurain. Dopo il 1990, anno in cui la squadra assumerà il nome di Banesto, Miguel diventerà uno dei corridori più forti al mondo, vincendo 5 Tour de France, due Giri d’Italia, un campionato del mondo e una medaglia olimpica.

La denominazione Banesto resterà fino alla fine del 2003. Saranno tanti i corridori importanti che vestiranno questa divisa, ma un nome su tutti bisogna farlo: quello di Josè Maria Jimenez, che ci ha lasciati prematuramente.

Dal 2004, la squadra spagnola assume il nome prima di Illes Baleares e poi di Caisse d’Epargne, dove un giovane Alejandro Valverde si mette sotto i riflettori nelle sue prime apparizioni. Dal 2011, la denominazione di Movistar Team fa diventare la squadra quella che noi conosciamo oggi. La squadra più longeva al mondo, una squadra con corridori e con titoli da far invidia a chiunque.

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *