GSG.COM  SKIN BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
Campionati Italiani Strada 2018 - National Championship Italy Road Race - Boario Terme - Boario Terme 233,8 km - 30/06/2018 - Elia Viviani (ITA - QuickStep - Floors) - Giovanni Visconti (ITA - Bahrain - Merida) - photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2018

ELIA VIVIANI, CAPOLAVORO TRICOLORE A DARFO BOARIO

Giornalista del sito internet www.inbici.net. Giornalista e scrittore, dei libri "Pedalare nel fango", "Due pedali per volare" e "Giro delle Fiandre, la classica dei tifosi"


 

Elia Viviani è il nuovo campione d’Italia di ciclismo su strada. Il corridore della Quick Step Floors è riuscito a trionfare al termine di una gara che si è chiusa con una volata ristretta, superando il duo della Bahrain Merida composto da Giovanni Visconti e Domenico Pozzovivo.

Come di consueto, il campionato italiano è stato una corsa incerta fino alla fine. Viviani è riuscito a fare la differenza proprio nel finale: a 10 km dal traguardo ha cercato di attaccare tutto solo, frazionando il gruppo di testa all’interno del quale si trovava. Su di lui riescono a riportarsi solo il corridore della Bora-Hansgrohe Daniel Oss e lo scalatore Domenico Pozzovivo.

Dopo un attacco di Oss si arriva all’ultimo strappo: Pozzovivo impone il proprio ritmo, ma Viviani non si stacca, nonostante la salita non sia proprio il suo terreno ideale. Da dietro riesce a rientrare Giovanni Visconti, e così Pozzovivo prova a lanciargli la volata, ma il siciliano non riesce a superare il campione olimpico su pista.

Per Elia Viviani è il 14/o Trionfo stagionale: “E’ un sogno, non vedo l’ora di vestire quella maglia tricolore – ha affermato il veronese ai microfoni della Rai – molti pensavano che il mio attacco prima del finale fosse un’azione suicida, invece sono riuscito a scremare il gruppo. Ieri sera non avrei mai detto che sarebbe potuta andare così. Ho raggiunto una grande maturazione fisica e mentale”.

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

Giornalista del sito internet www.inbici.net. Giornalista e scrittore, dei libri "Pedalare nel fango", "Due pedali per volare" e "Giro delle Fiandre, la classica dei tifosi"

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *