MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

GIC, TAPPA 3: COMINELLI E CASASOLA DETTANO LEGGE A CANTOIRA


Molto suggestiva la location della terza tappa del Giro d’Italia Ciclocross: Cantoira, in provincia di Torino, ha fatto da scenario alla terza frazione della corsa rosa invernale. I verdetti del percorso collinare sono stati molto interessanti, in quanto hanno offerto delle ottime indicazioni al commissario tecnico della nazionale italiana, Fausto Scotti, a due settimane dal campionato europeo che si svolgerà proprio in Italia, a Silvelle di Trebaseleghe, il 9 e 10 novembre.

COMINELLI-FONTANA, CHE LOTTA TRA GLI ELITE – Nella gara degli uomini Elite, Filippo Fontana parte con il piede sull’acceleratore. Del resto, il corridore del Gruppo Sportivo Carabinieri è uno dei talenti più cristallini che abbiamo in Italia: dopo aver acceso la miccia con alcune vittorie al Trofeo Triveneto, quest’oggi Fontana ha cercato di mettere subito alle corde gli avversari. Con il passare dei giri, però, l’esperienza di Cristian Cominelli si è fatta sentire. Non solo: il corridore del Cycling Cafè Racing Team ha dimostrato di essere in buona condizione già nella seconda tappa del GIC, a Corridonia, ma alla prima gara stagionale non si poteva chiedere di più. Oggi è arrivato un successo siglato a modo suo, senza concedere niente altro agli avversari. Salgono sul podio Filippo Fontana e Antonio Folcarelli, mentre Luca Cribario e Stefano Capponi restano ai piedi del podio. La maglia rosa resta sulle spalle di Capponi, che si prepara ad affrontare le ultime tre tappe indossando il simbolo del primato, mentre il miglior giovane in classifica è Federico Ceolin.

SARA CASASOLA, CHE GRINTA! – Dopo due piazzamenti consecutivi al Giro d’Italia Ciclocross, entrambi ottenuti alle spalle della dominatrice delle prime due tappe, Francesca Baroni, stavolta Sara Casasola riesce a spuntarla, alzando le braccia al cielo con la maglia tricolore. La friulana della DP66 vuole dare il massimo in vista delle prossime due tappe, che si svolgeranno entrambe nella sua regione. La Casasola è riuscita a staccare le avversarie già a poco più di due giri alla conclusione, trionfando in solitaria davanti all’ottima Gaia Realini (Vallerbike) e a Francesca Baroni (Selle Italia Guerciotti), che si mantiene in testa alla classifica generale del GIC a pari merito con la Casasola. La maglia bianca è sulle spalle di Carlotta Borello, torinese della Cicli Fiorin, autrice ancora una volta di una grande gara.

AGOSTINACCHIO BRILLA ANCORA NEGLI JUNIOR – Seconda vittoria consecutiva al Giro d’Italia Ciclocross per Filippo Agostinacchio: il corridore del Team Bramati ha vinto ancora una volta una gara bellissima, mettendo in riga il duo della DP66 composto da Daniel Cassol, che torna in maglia rosa, e da Kevin Pezzo Rosola, figlio della campionessa di MTB Paola Pezzo.

LE ALTRE GARE120 allievi hanno preso parte alla corsa a loro riservata. Bellissima prestazione di Federico De Paolis: il laziale conquista la vittoria e la maglia rosa dopo il passaggio a vuoto di Corridonia. Tra le Allieve, Federica Venturelli (di primo anno) riesce ad ottenere la rivincita della seconda tappa su Eleonora Ciabocco: stavolta la marchigiana è seconda. Bellissimo trionfo tra gli esordienti di Anita Baima, portacolori della Cicli Fiorin, nipote di Franco Balmamion, che negli anni ’60 ha vinto due Giri d’Italia tra i professionisti, mentre tra i ragazzi il successo è per Stefano Viezzi (Libertas Ceresetto), che rompe il monopolio di Nicholas Travella (Cicli Fiorin), ancora in maglia rosa. Nei G6 vincono Elisa Ferri (Olimpia Valdarnese) ed Ettore Fabbro (Lib. Gradusca Friuli). Maglia rosa di categoria ID-2 è Daniele Peschi (TRZ Cycling Team). Tra i Master vincono e vestono la maglia rosa Giovanni Gatti (Team Castello Bike Race Mountain), Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team) e Sabrina Di Lorenzo (ASD Di Lorenzo).

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

GIST BANNER NEWS BLOG
GELMI BANNER BLOG
BANNER THREEFACE
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *