MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Mauro Vegni alla presentazione del Giro d’italia 2019 -foto Bettiniphoto

GIRO 2019, LA PROSSIMA SETTIMANA ARRIVANO LE WILD CARD. ANDRONI GIA’ INVITATA


Tra il 13 e il 20 gennaio 2019 RCS ufficializzerà le Wild Card per la partecipazione al Giro d’Italia e alle corse di primavera come la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo. Come al solito, l’attenzione è tutta rivolta verso la corsa rosa, appuntamento fondamentale per la maggior parte delle formazioni di categoria Professional, soprattutto quelle italiane.

Ad oggi, l’unica squadra sicura di ottenere l’invito al Giro d’Italia 2019 è l’Androni Giocattoli Sidermec: la formazione di Gianni Savio parteciperà in quanto vincitrice della Ciclismo Cup 2018 per il secondo anno consecutivo. Di conseguenza, la prima delle quattro Wild Card è già assegnata.

Per quanto riguarda le formazioni italiane, sono in lizza la Nippo-Vini Fantini, la Neri Sottoli-Selle Italia-Ktm (nuova denominazione della squadra di Angelo Citracca, che fino all’anno scorso aveva il nome di Wilier-Selle Italia) e la Bardiani-CSF.

Visto che il Giro d’Italia sarà tutto italiano, sembra difficile ad oggi immaginare l’invito di formazioni straniere, e quindi non è da escludere che tutte le squadre italiane possano partecipare alla corsa a tappe che prenderà il via da Bologna.

Dal 2020, RCS e gli altri organizzatori delle grandi corse a tappe potranno assegnare solo due inviti, in quanto la riforma del ciclismo prevede l’invito automatico per le due migliori formazioni Professional mondiali. Una riforma che potrebbe penalizzare non poco questo tipo di squadre, che sarebbero costrette a rivedere il proprio budget verso l’alto, al fine di far fronte alle altre squadre della medesima categoria che dispongono di maggiori risorse.

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Magnetic Days Biomecanica
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BANNER THREEFACE
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GELMI BANNER BLOG
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *