SFONDO ASSOS SFONDO COSMOBIKESFONDO INTERNAZIONALI D\'ITALIASfondo Assos
lunedì , 23 luglio 2018
Assos Top
TOP Shimano
ITALIA BIKE FESTIVAL - TOP
Home > gn > GIRO DI COMMENTI – ONORE A DUMOULIN, L’UNICO CHE NON E’ SALITO SULLE MONTAGNE RUSSE

GIRO DI COMMENTI – ONORE A DUMOULIN, L’UNICO CHE NON E’ SALITO SULLE MONTAGNE RUSSE

Condividi

Tom Dumoulin chiude in seconda posizione il Giro d’Italia, con 46” di distacco dal vincitore Chris Froome.

Oltre a questo dato numerico, ce ne è un altro ancora più importante: se andiamo a rivederci tutte le tappe della corsa rosa, l’olandese è stato l’unico big che non ha mai avuto un momento di crisi. Froome, maglia rosa, è stato vittima di due cadute nella prima parte del Giro. Simon Yates ed Esteban Chaves sembravano una coppia imbattibile, poi è rimasto solo Yates prima del crollo nell’ultima settimana. Oggi il crollo di Pinot e ieri quello di Pozzovivo. Tutti gli uomini di alta classifica, quindi, hanno avuto almeno una giornata brutta, molto brutta. 

Tutti, tranne Tom. E questo è un dato molto importante, in quanto l’olandese, nei grandi giri fin qui disputati, ha sempre avuto almeno una giornataccia. Ricordate la crisi che ebbe quando Aru vinse la Vuelta? Ricordate i problemi intestinali dello scorso anno nella tappa di Bormio? Ebbene, quest’anno non ha mai avuto nessun tipo di problema.

E’ un gran bel segnale questo: anche se non è stato sufficiente per vincere il Giro, Dumoulin ha dimostrato di avere avuto un’ulteriore grande crescita. Onore quindi agli sconfitti, a colui che spesso si è trovato da solo a lottare contro squadre molto più in forma della Sunweb. Chissà che per Tom questo non sia un nuovo punto di partenza per provare a vincere un altro grande giro. Magari – perchè no – proprio il Tour de France: se dovesse partecipare sarebbe una sorta di rivincita dopo il Giro d’Italia. E sarebbe come tornare al ciclismo d’altri tempi.

 

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
BANNER DENTRO NOTIZIE CosmoBike

Ti potrebbero Interessare

NASCE UNA NUOVA CORSA DI UN GIORNO CON ARRIVO SUL MONT VENTOUX

CondividiA partire dal 2019, nel calendario ciclistico francese verrà inserita una nuova corsa di un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *