MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Giro d'Italia 2019 - 102nd Edition - 11th stage Carpi - Novi Ligure 221 km - 22/05/2019 - Caleb Ewan (AUS - Lotto Soudal) - photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2019

GIRO D’ITALIA. A NOVI LIGURE SFRECCIA CALEB EWAN


Caleb Ewan (Lotto Soudal) ottiene il secondo successo in volata in questa edizione del Giro d’Italia. In una frazione molto lunga ma pianeggiante, 221 km da Carpi a Novi Ligure, il corridore australiano ha superato Arnaud Demare e Pascal Ackermann. Chiude in quarta posizione Elia Viviani, che non riesce a ancora a conquistare la vittoria.

La Carpi-Novi Ligure è stata animata da una lunga fuga portata avanti da Marco Frapporti (Androni Giocattoli Sidermec), Damiano Cima (Nippo Vini Fantini) e Mirco Maestri (Bardiani-CSF). L’azione è stata annullata a circa 15 km dalla conclusione, e da lì è iniziato un lungo conto alla rovescia verso il gran finale.

La volata è stata lunghissima, con un rettilineo completamente dritto da affrontare. Pascal Ackermann, nonostante la caduta di ieri, è stato il primo a lanciare la volata, ma Caleb Ewan lo ha affiancato e superato agevolmente. Seconda vittoria per l’australiano della Lotto-Soudal, che bissa il successo ottenuto a Pesaro. Arnaud Demare, secondo, riesce a strappare la maglia ciclamino a Pascal Ackermann, terzo quest’oggi.

Chiude in quarta posizione Elia Viviani: anche oggi, il campione d’Italia è rimasto abbastanza indietro nel finale, è riuscito a rimontare grazie al bel lavoro di Fabio Sabatini ma negli ultimi metri ha preferito seguire la ruota di Ewan, rimanendo però chiuso nel momento in cui avrebbe dovuto aprire ancora di più il gas.

Tanta Italia nelle prime posizioni, visto che alle spalle di Elia Viviani troviamo, nell’ordine, Davide Cimolai e Simone Consonni. Nella top 10 ci sono anche Giacomo Nizzolo e Jakub Mareczko. Non cambia nulla in classifica generale, con Valerio Conti (UAE Team Emirates) sempre in maglia rosa.

 

ORDINE D’ARRIVO

1 Caleb Ewan (Aus) Lotto Soudal 5:17:26
2 Arnaud Démare (Fra) Groupama – FDJ
3 Pascal Ackermann (GER) Bora – Hansgrohe
4 Elia Viviani (Ita) Deceuninck – Quick Step
5 Davide Cimolai (Ita) Israel Cycling Academy
6 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates
7 Ryan Gibbons (RSA) Team Dimension Data
8 Giacomo Nizzolo (Ita) Team Dimension Data
9 Jakub Mareczko (Ita) CCC Team
10 Sean Bennett (USA) EF Education First

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BANNER THREEFACE
GIST BANNER NEWS BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *