MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
grazie-gino-bartali-racconta-bartali-video-promo-1-1-jpg

MATURITA’ 2019, TRA I TEMI ANCHE UNA TRACCIA SU GINO BARTALI


Si parla anche di Gino Bartali alla prima prova dell’esame di Maturità 2019. Gli studenti che stanno affrontando la prova possono scegliere, tra le varie tracce, anche quella dedicata all’ex corridore toscano, nominato Giusto tra le nazioni dallo Yad Vashem, il memoriale israeliano delle vittime dell’Olocausto, per aver salvato numerosi ebrei.

Riportiamo di seguito la traccia: “Il grande campione di ciclismo Gino Bartali tra sport e storia: partendo da un articolo di Cristiano Gatti del 2013, i ragazzi dovranno riflettere sui meriti non solo sportivi del Bartali uomo che con la sua bicicletta non ha esitato a infilare nel telaio documenti falsi per consegnarli agli ebrei braccati dai fascisti salvandoli dalla morte”.

Il sottosegretario alla Presidenza con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, afferma: “Per la prima volta nella storia Bartali entra negli esami di Maturità. Un segnale bellissimo, che personalmente mi emoziona moltissimo, perché allo sport viene riconosciuto il suo posto nella storia come valore fondamentale nella formazione culturale dei nostri ragazzi e di tutta la comunità”.

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
GELMI BANNER BLOG
BANNER THREEFACE
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *