Non è un anno ideale per Filippo Ganna. Nonostante abbia iniziato bene la stagione vincendo le cronometro ai campionati nazionali e al Giro d’Italia, la seconda metà della stagione di Ganna ha mostrato il suo lato negativo mentre il sogno dell’oro olimpico svaniva sia su strada che su pista. Un mese dopo, il detentore del record dell’ora mondiale si è ritirato dal Renewi Tour dopo solo un giorno. La “fatica” è stata indicata come motivo. “Non è malato, ma qualcosa non va,” ha dichiarato preoccupato il team manager Zakkari Dempster a Het Nieuwsblad.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il campionato europeo di cronometro è arrivato troppo presto la scorsa settimana. Ganna partecipa ai Campionati del Mondo contro il tempo, ma un terzo titolo mondiale sembra una missione impossibile.
“Dopo il suo ritiro dal Renewi Tour, Ganna ha cercato di riprendersi un po’ e di allenarsi per essere pronto in tempo per i Campionati del Mondo di Cronometro,” racconta l’italiano Ciro Scognamiglio. “Ma per Filippo sarà molto difficile presentarsi alla cronometro nella sua migliore condizione.”
Per Scognamiglio, il calo di forma di Ganna non è stata una sorpresa. “Filippo non è un robot. Le Olimpiadi erano il suo obiettivo principale di questa stagione. Può succedere di essere stanchi dopo un picco e un obiettivo del genere.”
“La stessa cosa è successa a Remco Evenepoel. Il campionato europeo di cronometro era nel programma del campione olimpico, ma a causa della decompressione dopo Parigi ha deciso di saltarlo.”
“Remco è il miglior corridore a cronometro al momento. Ha vinto il precedente Campionato del Mondo di Cronometro ed è il campione olimpico. Forse Ganna può unirsi alla battaglia per le medaglie, insieme a Stefan Küng e Primoz Roglic, tra gli altri. Ma dopo una stagione del genere è difficile fare previsioni. Forse vedremo alcune sorprese nella cronometro.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group