MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
2019 Road World Championship Yorkshire - Men Junior Road Race - Richmond - Harrogate 148 km - 26/09/2019 - Alessio Martinelli (Italy) - Quin Simmons (USA) - Magnus Sheffield (USA) - photo Davy Rietbergen/CVBettiniPhoto©2019

MONDIALI JUNIORES: ARGENTO AZZURRO CON MARTINELLI, SIMMONS CAMPIONE DEL MONDO


Lo statunitense Quinn Simmons ha coronato un grande lavoro di squadra vincendo il campionato del mondo Juniores in linea. Al termine della gara, però, può festeggiare anche l’Italia, in quanto arriva la terza medaglia di questa spedizione nello Yorkshire grazie al secondo posto di Alessio Martinelli, che ha chiuso a 56″ di ritardo dal vincitore. Ad oggi, il medagliere azzurro conta l’oro di Antonio Tiberi nella cronometro Juniores, il bronzo di Filippo Ganna nella cronometro Elite e l’argento di oggi.

La gara è stata davvero molto difficile, non solo per il chilometraggio molto lungo per la categoria Juniores (148 km con partenza a Richmond e arrivo ad Harrogate), ma soprattutto per il brutto tempo, in quanto nelle fasi iniziali di gara la pioggia è scesa ad intermittenza, mentre nella seconda parte è stata più costante. Ne nasce anche una prima, importante, riflessione sul circuito finale di Harrogate che coinvolge anche le categorie superiori: non è mai conveniente stare troppo dietro, in quanto le strade sono esposte al vento, e basta perdere pochi centimetri che potrebbero diventare troppi metri in poco tempo.

La nazionale azzurra guidata in ammiraglia dal CT Rino De Candido è stata molto sfortunata nelle fasi iniziali: Andrea Piccolo è infatti rimasto coinvolto in una caduta, ma l’italiano ha voluto proseguire a tutti i costi. Il suo lavoro ha cercato di favorire Antonio Tiberi, che sulla carta è sembrato essere il capitano unico della nostra nazionale.

A tenere in mano le redini della gara sono però soprattutto gli statunitensi, in modo particolare con Magnus Sheffield, che non ha mai dato respiro a tutti gli avversari grazie ad una prova superlativa, degna di un professionista navigato. A 36 km dall’arrivo è partita l’azione decisiva di Quinn Simmons, dopo la quale è nata l’altra grande trainata di Andrea Piccolo, che ha ricucito il gruppo dopo che era andato via un piccolo gruppo di contrattaccanti.

In seguito a questa azione Tiberi non riesce a scattare: il campione del mondo della cronometro non sembra avere il colpo di pedale giusto, e così decide di attaccare Alessio Martinelli, che si lancia in un inseguimento disperato di Simmons. Quest’ultimo, però, non fa altro che incrementare il vantaggio, e taglia il traguardo in solitaria. Martinelli conquista un ottimo argento, terza posizione per un grandissimo Magnus Sheffield, che sigla la doppietta statunitense sul podio (primo e terzo posto). Tra gli azzurri è quinto Gianmarco Garofoli, che nel finale ha lavorato da “stopper” per cercare di fermare gli attacchi dell’olandese Enzo Leijnse. I due si sono dovuti giocare il piazzamento insieme a Sheffield e al danese Stokke.

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GELMI BANNER BLOG
Magnetic Days Biomecanica
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *