L’Astana Qazaqstan continua la sua furiosa ricerca nel mercato dei trasferimenti, avendo trovato un’altra promettente freccia al loro arco per il 2025 nel 27enne Nicola Conci, riporta la Gazzetta dello Sport. Il trasferimento può essere considerato un affare concluso. Il corridore italiano è forte sia negli sforzi brevi che in quelli più lunghi in salita, sebbene il suo valore principale per Astana sia sicuramente la capacità di portare a casa risultati nella classifica generale delle gare a tappe più piccole, che di solito comportano un bel incremento di punti UCI.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Attualmente all’Alpecin-Deceuninck, Conci è uno dei pochissimi scalatori nella formazione della squadra belga, quindi ha la possibilità di competere nelle classifiche generali di gare che sono un po’ troppo grandi per Conci (come Tirreno-Adriatico, Itzulia Basque Country o Tour de Suisse), tuttavia l’italiano ha già dimostrato di essere più che adatto a portare a casa una grande quantità di punti da gare come il Tour of Slovenia. E questo è principalmente ciò che dovrebbe essere il suo ruolo in Astana.
Come segnalato da cyclinguptodate.com, è una mossa piuttosto logica per entrambe le parti. Astana ha una forte base italiana che dovrebbe fornire al 23° classificato dell’ultimo Giro d’Italia un ambiente familiare che gli permetterà di sviluppare ulteriormente le sue capacità. La carriera professionale di Conci è iniziata alla Lidl-Trek nel 2018. Questa collaborazione è terminata dopo quattro anni in termini piuttosto negativi con Conci nella seconda metà della stagione 2021. Il suo successivo periodo alla Gazprom è stato interrotto dopo solo due mesi con lo scioglimento forzato del team. Fortunatamente, Alpecin ha accolto il 25enne italiano per dargli un’altra possibilità tra i professionisti.
E tre anni dopo, Conci dovrebbe riunirsi con alcuni dei suoi ex compagni di squadra Gazprom in Astana. È nel team PRT che ha incrociato i percorsi con Cristian Scaroni e Simone Velasco, che entrambi si sono affermati come figure rispettate nel gruppo WorldTour. Sarà, tra gli altri, compito del trio ex-Gazprom compiere un miracolo per Astana.
Questo contenuto è riservato agli amministratori.
A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group