SFONDO ASSOS
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
Paris Nice 2020 - 78th Edition - 1st stage Plaisir - Plaisir 154 km - 08/03/2020 - Scenery - Echelon - photo Nico Vereecken/PN/BettiniPhoto©2020

PARIGI-NIZZA, COMINCIANO LE GRANDI CORSE A TAPPE 2021


Parigi-Nizza, con otto tappe dal 7 al 14 marzo con arrivo nel capoluogo del sud della Francia.

Viene denominata come “La corsa verso il Sole” (in francese “La course au soleil”) ed è la prima vera gara a tappe dell’anno.

La Parigi – Nizza 2021 è da sempre (come la Tirreno-Adriatico) un importante manifestazione per chi punta alle varie corse di primavera come la Sanremo, le Classiche del Nord o il trittico delle Ardenne, in ottica Giro d’Italia. Infatti molti dei principali nomi protagonisti nei Grandi Giri si dividono tra la gara francese organizzata da A.S.O. e la “Corsa dei due Mari” organizzata da RCS Sport.

INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Shimano Banner archivio Blog

Per quanto riguarda l’edizione 2021 la Parigi – Nizza parte subito con una frazione di apertura molto mossa a Saint-Cyr-L’Ecòle a cui succede una frazione per velocisti da Oinville-sur-Montcient ad Avilly. Il primo scossone in classifica si ha nella terza tappa, una cronometro individuale pianeggiante di 14.4 km a Gien, ed un altro lo vedremo il giorno successivo a Chiroubles, il primo arrivo in salita. La tappa n. 5 sarà l’ultima per le ruote veloci, visto che il giorno dopo si andrà per la prima volta oltre i mille metri di altitudine nella tappa con arrivo a Biot ed il giorno dopo c’è la tappa regina da Nizza a Valdeblore-La Colmiane, a quota 1500 metri. L’ultima giornata non è affatto una passerella, dato che il percorso andrà tutto sulle colline sopra Nizza fino all’arrivo classico in Boulevard des Anglais.

Paris Nice 2020 – 78th Edition – 6th stage Sorgues – Apt 161,5 km – 13/03/2020 – Patrick Konrad (AUT – Bora – Hansgrohe) – photo Nico Vereecken/PN/BettiniPhoto©2020

Chi sono i favoriti dell’edizione 2021? La startlist è come sempre di altissimo livello sia per la classifica che per i cacciatori di tappe: da Primoz Roglic (vincitore dell’ultima Vuelta e secondo al Tour) a Tao Geoghegan Hart (primo classificato al Giro d’Italia 2020), Richie Porte (Terzo alla Grand Boucle) e Jai Hindley (secondo alla Corsa Rosa), passando per Philippe Gilbert (Lotto-Soudal), Matteo Trentin (UAE-Emirates) Rohan Dennis (Team Ineos), Tony Martin (Jumbo-Visma) e il danese Søren Kragh Andersen (Team DSM). Per quanto riguarda i velocisti spazio al Campione d’Europa Giacomo Nizzolo (Qhubeka-Assos), al tedesco Pascal Ackermann (Bora – Hansgröhe), ad Arnaud Demare (Groupama-FDJ), Alexander Kristoff (UAE Emirates), Mads Pedersen (Trek-Segafredo, vincitore della Kuurne – Bruxelles – Kuurne domenica scorsa) e il francese Brian Coquard (B&B Hotels p/b KTM). C’è curiosità per quanto riguarda la presenza di Fabio Aru, al rientro in una corsa a tappe World Tour dopo il ritiro occorsogli lo scorso anno al Tour de France.

La gara verrà trasmessa quotidianamente sulle piattaforme streaming di GCN ed Eurosport Player, ed in TV su Raisport ed Eurosport 1.

Paris Nice 2020 – 78th Edition – 5th stage Gannat – La Cote Saint Andre 227 km – 12/03/2020 – NiccoloÕ Bonifazio (ITA – Team Total Direct Energie) – photo Nico Vereecken/PN/BettiniPhoto©2020

LE TAPPE DELLA PARIGI-NIZZA 2021:

1° tappa: Saint-Cyr-l’Ecòle -Saint-Cyr-L’Ecòle 166 km (Domenica 7 marzo)

2° tappa: Oinville-sur-Montcient – Avilly 188 km (Lunedì 8 marzo)

3° tappa: Gien – Gien 14.4 km (Martedì 9 marzo, cronometro individuale)

4° tappa: Chalon-sur-Saône – Chiroubles 188 km (Mercoledì 10 marzo)

5° tappa: Vienne – Bollène 203 km (Giovedì 11 marzo)

6° tappa: Brignoles – Biot 202 km (Venerdì 12 marzo)

7° tappa: Nice – Valdeblore La Colmiane 166.5 km (Sabato 13 marzo)

8° tappa: Nice – Nice 110.5 km (Domenica 14 marzo)

a cura di Andrea Giorgini Copyright © Inbici Magazine ©Riproduzione Riservata

KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *