MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER

PERCHE’ NON APRIRE LA PARIGI-ROUBAIX ANCHE ALLE DONNE?


Andare sul pavé francese è un’esperienza sensoriale. Fatta con la pioggia poi.. riassume in pieno l’animo di questa corsa. Arrivi davanti alla foresta e leggi il cartello: Benvenuti all’Inferno. Chiudi un attimo gli occhi, respiri e ti lanci a grande velocità dentro. Devi fidarti di te e della tua bici. Più forte entri, più manterrai la velocità e rallenterai dopo. 
Perché è inevitabile. 2,4 km sono interminabili. Nelle prime pedalate avverti poco, man mano che la velocità cala ti ritrovi all’interno di un frullatore. Ed è li che devi continuare a spingere. Continuare a mantenere il centro del settore.

Il pavé di Aremberg è a schiena d’asino, e anche se messo un po’ a posto, minimamente paragonabile agli altri pavé francesi ed europei. Se sbandi devi essere bravo a correggerti subito, altrimenti la caduta è inevitabile.

Con la pioggia diventa viscido e le capacità tecniche e il mezzo diventano fondamentali.
L’ho fatto più volte: la prima volta sono entrata troppo piano ed è stato un calvario.. la seconda sono entrata a 40 km/h e per i primi 800 mt ho pensato solo a spingere al massimo e vi assicuro che il 46 a metà era già troppo duro davanti. Un consiglio per gli amatori che faranno la cicloturistica sabato: meglio partire con un rapporto più piccolo davanti e lavorare con il pacco pignoni dietro (mantenendo comunque la catena allineata), anche se l’ideale sarebbe partire con un rapporto e tenerlo fino a fine foresta.

Le atlete della Boels Dolmans impegnate lungo la Foresta di Aremberg hanno lanciato l’invito, agli organizzatori della Roubaix, a pensare alla versione tutta al femminile della corsa.

I tempi sono maturi. Queste fortissime atlete DEVONO avere la possibilità di dimostrare tutte le loro capacità sulle pietre. DEVONO avere la possibilità di farsi la doccia al velodromo, proprio come gli altri. La doccia al velodromo è come un rito propiziatorio, lava via tanta fatica dal corpo ma alleggerisce l’anima.

In bocca al lupo a tutti quelli che affronteranno queste pietre, sia con la cicloturistica di sabato che con le gare di domenica.

 

A cura di Ilenia Lazzaro per InBici Magazine

GELMI BANNER BLOG
GIST BANNER NEWS BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
BANNER THREEFACE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *