Il palmarès di Remco Evenepoel si sta riempiendo rapidamente e, dopo aver conquistato il doppio titolo olimpico, non ci sono molte altri obiettivi rimasti nella sua lista dei desideri. Sebbene manchino ancora quattro monumenti alla sua collezione, sono i restanti due Grandi Giri su cui Evenepoel concentra la sua attenzione, avendo già vinto la Vuelta a España nel 2022.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
“Desidero davvero vincere il Giro d’Italia e il Tour de France,” afferma Evenepoel in un’intervista con Sporza, parlando dei suoi principali obiettivi futuri come ciclista. Il suo terzo posto nell’ultimo Tour de France gli ha dato un’enorme spinta in quella direzione. “Soprattutto dopo il mio terzo posto, ora ho la sensazione che sia assolutamente possibile. Ho ancora molti anni davanti a me, ma è diventato chiaro che voglio proseguire su questa strada.”
Questo significa che le prove a cronometro diventeranno una priorità minore per Evenepoel. “È chiaro che non si vince un Grande Giro in una prova a cronometro di trenta chilometri, ma si vince in salite di oltre un’ora. Non farò cambiamenti drastici. Ma forse perderò un chilo per migliorare le mie prestazioni in montagna.”
Il suo ampio palmarès nelle prove a cronometro lo aiuta con questa scelta. “Questo non significa affatto che ora salterò i grandi appuntamenti nelle prove a cronometro. Parteciperò sicuramente ai Campionati del Mondo a Zurigo e ai Campionati Europei nel mio paese.” Anche se Evenepoel non intende replicare ciò che ha fatto Tadej Pogacar quest’anno, vincendo sia il Tour che il Giro nella stessa stagione. “Il Giro e il Tour? Entrambi sono difficili. A meno che tu non sia Pogacar,” scherza il belga. “Ma per me è ancora troppo. Aspetteremo i percorsi, non c’è fretta. E prima ci sono ancora alcune gare quest’anno,” fa riferimento Evenepoel ai Campionati del Mondo a Zurigo, tra le altre cose.
“Vorrei aggiungere il titolo mondiale nella prova a cronometro ai miei titoli. E con il percorso della corsa su strada, è logico che voglia ottenere un buon risultato anche lì,” esprime forti ambizioni per i Campionati del Mondo.
Questo contenuto è riservato agli amministratori.
A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group