MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
Patrick Lefevere (BEL - CEO - QuickStep - Floors) - photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2018

STAFFETTA MISTA, DAL 2024 SARA’ DISCIPLINA OLIMPICA? LEFEVRE ATTACCA: “BOICOTTIAMOLA”


La settimana iridata di Yorkshire 2019 inizierà con un’importante novità, la gara della staffetta mista, il mixed team relay, che già si è visto ai campionati europei. Una novità che sostituisce la cronometro a squadre, che negli ultimi anni inaugurava la settimana iridata. La specialità è stata però mandata in soffitta dall’Unione Ciclistica Internazionale: un grande controsenso, se si pensa che la staffetta mista si vede solo nelle prove in cui sono impegnate le nazionali, mentre le cronometro a squadre sono presenti in molte corse a tappe, anche nei grandi giri di tre settimane.

L’UCI, però, vuole continuare in questa direzione, ed è stata inviata una richiesta al CIO per far diventare il mixed team relay una specialità olimpica a partire dal 2024.

Patrick Lefevre, team manager della Deceuninck-Quick Step, non le ha mandate a dire contro questa decisione: “è inammissibile, dovremmo boicottare il mixed team relay. Le squadre che fanno parte di Velon dovrebbero mettersi d’accordo e organizzare un mondiale cronosquadre. Non lo dico solo perché abbiamo vinto per 4 volte quella prova, ma perché è un evento importante anche per i costruttori di biciclette, e ora l’UCI ce lo toglie. Viviani correrà la staffetta mista? Certo, e lo capisco, visto che può correre con la sua fidanzata, ma non per questo andrà via prima dal Giro di Slovacchia. La corsa finisce sabato, dovrà solo arrivare in tempo”.

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

GIST BANNER NEWS BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GELMI BANNER BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Magnetic Days Biomecanica
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *