SFONDO COSMOBIKESfondo Assos SFONDO ASSOS
TOP Shimano
Assos Top
Home > gn > STRADA, CICLOCROSS, MTB E PISTA: A GLASGOW TRIONFA LA MULTIDISCIPLINA

STRADA, CICLOCROSS, MTB E PISTA: A GLASGOW TRIONFA LA MULTIDISCIPLINA

Condividi

Questo podio agli Europei di Glasgow è il trionfo della multidisciplina. Matteo Trentin, Mathieu Van Der Poel e Wout Van Aert sono tre praticanti del ciclocross: Matteo lo praticava di più fino a qualche anno fa, ma adesso, durante l’inverno, non disdegna la partecipazione a qualche gara; van Der Poel lo scorso anno ha vinto l’europeo e ha portato a casa un bottino di 30 vittorie complessive nel cross, mentre Van Aert è il campione del mondo della disciplina.

Van Der Poel si è laureato campione del mondo su strada nel 2013, a Firenze. Quest’anno ha vinto il titolo nazionale nella specialità, oltre a quello di mountain bike. Van Aert sta svolgendo la sua prima stagione da stradista ad alti livelli, e ha già ottenuto due importanti top 10 al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix.

Questo podio degli Europei di Glasgow racchiude un po’ tutte le discipline del ciclismo. E a questo punto bisogna anche cercare di dare una spiegazione alla domanda: alternare l’attività su strada a quella fuoristrada, insieme alla pista, può fare bene?

La risposta è solo una: sì. Se i risultati sono questi, cerchiamo di focalizzare gli obiettivi per i nostri ragazzi e permettiamo loro di gareggiare sia in estate che in inverno.

In Italia, il problema è purtroppo sempre lo stesso: non si riesce ad avere una squadra che riesca a seguire i corridori per tutto l’anno, sia nel ciclocross che su strada (o nella mountain bike). L’inverno i ragazi vanno in “prestito temporaneo”, cosa impensabile per Van Aert e Van Der Poel. Speriamo che questi risultati possano portare a un’apertura mentale maggiore da parte dei team.

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

BANNER Dentro Notizie SMP
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2

Ti potrebbero Interessare

GIACOMO NIZZOLO E’ TESTIMONIAL DI BICINROSA 2018

CondividiLa seconda edizione di Bicinrosa, la pedalata nata per sensibilizzare e raccogliere fondi per combattere …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *