MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
MAGNETC DAYS 3 TOP BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
Home > G News > TOUR DE FRANCE 2020: IL PERCORSO DELLA PRIMA TAPPA. VOLATA PER LA GIALLA?
Tour de France 2020 - 107th Edition - Teams Presentation - 27/08/2020 - Giacomo Nizzolo (ITA - NTT Pro Cycling) - photo Kei Tsuji/BettiniPhoto©2020

TOUR DE FRANCE 2020: IL PERCORSO DELLA PRIMA TAPPA. VOLATA PER LA GIALLA?

Giornalista Sportivo, inviato speciale per Inbici Magazine


Partenza e arrivo a Nizza, per un totale di 156 chilometri che si dovrebbero risolvere in una volata di gruppo per assegnare la maglia gialla inaugurale. Si potrebbe riassumere così la prima tappa del Tour de France 2020, che finalmente prenderà il via dalla Costa Azzurra in questa poco convenzionale collocazione nel calendario a fine agosto. Andiamo a scoprire il percorso e i favoriti della prima frazione di questa tanto attesa edizione numero 107 della Grande Boucle.

ESCALATE BANNER ARCHIVIO BLOG + DENTRO NEWS
Shimano Banner archivio Blog
BIVILLAGE BANNER BLOG + DENTRO NEWS
ROTO BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE
NOT ONLY BIKE BANNER NEWS+DENTRO NOTIZIA
ALKA SPORT BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIA

Percorso

Come anticipato, la frazione sarà molto breve, uno sforzo da 156 chilometri. Partenza da Nizza in leggera salita: nei primi chilometri potrebbe svilupparsi la fuga di giornata, ma è difficile immaginare possa arrivare al traguardo con la maglia gialla a stimolare la fantasia dei velocisti e delle loro squadre. Nel corso della tappa sono presenti due Gpm di terza categoria, entrambi rappresentati dalla Côte de Rimiez che sarà affrontata due volte, una al chilometro 48 e una al chilometro 97. La salita misura poco meno di 6 chilometri per una pendenza media del 5%. Difficile pensare ad un’aspra selezione, ma il fatto che molti abbiano pochi giorni di corsa nelle gambe potrebbe cambiare le carte in tavola. Da segnalare al chilometro 88 anche un primo passaggio sul traguardo che rappresenterà anche il primo sprint intermedio del Tour de France.

Il finale è molto veloce con i 5 chilometri conclusivi che si snodano in un’ampissima semicurva verso destra che costeggia il mare per arrivare in concomitanza del traguardo ad altissime velocità.

Altimetria

Favoriti

Come già accennato, i grandi attesi di questa prima tappa sono i velocisti. Le salite presenti sul percorso, salvo azioni difficili da prevedere, non dovrebbero creare grandi problemi al gruppo e ai velocisti con una buona condizione di forma che dovrebbero arrivare a giocarsi vittoria di tappa e conseguente leadership in classifica.

Tour de France 2020 – 107th Edition – Teams Presentation – 27/08/2020 – Wout Van Aert (BEL – Team Jumbo – Visma) – photo Kei Tsuji/BettiniPhoto©2020

Sulla carta Caleb Ewan (Lotto Soudal) e Sam Bennett (Deceuninck – QuickStep) sono i due grandi favoriti per un arrivo in volata. Entrambi sanno sviluppare potenza e velocità allo sprint. L’ago della bilancia tende leggermente verso Ewan, ma partono quasi alla pari. Tra i soliti nomi, non può essere escluso Peter Sagan (Bora-hansgrohe), mentre Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling) è sicuramente galvanizzato dal doppio successo al campionato italiano e al campionato Europeo. Entrambi, però, nelle volate classiche potrebbero pagare qualcosa rispetto ai rivali. Attenzione allora anche ad Elia Viviani (Cofidis) e al giovane Cees Bol (Sunweb), che potrebbero inserirsi nella lotta per la vittoria. Stuzzica, e non poco, anche il nome di Wout Van Aert: non è un velocista puro ma l’alfiere della Jumbo-Visma è in condizione e una sua vittoria potrebbe anche dare morale alla squadra, tra le favorite per portare a casa il successo finale.

Giornalista Sportivo, inviato speciale per Inbici Magazine

ESCALATE BANNER ARCHIVIO BLOG + DENTRO NEWS
NOT ONLY BIKE BANNER NEWS+DENTRO NOTIZIA
ROTO BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Shimano Banner archivio Blog
ALKA SPORT BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIA
BIVILLAGE BANNER BLOG + DENTRO NEWS
GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *