MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
CICLOPROMO CICLOPROMO LIMAR- BANNER TOP
DIPA BANNER TOP

TOUR DE FRANCE 2022 DODICESIMA TAPPA: SU L’ALPE D’HUEZ TADEJ POGACAR CERCA LA RIVINCITA. PERCORSO, ALTIMETRIA, E FAVORITI DI OGGI


Resta sulle Alpi il Tour de France 2022 ed affronta una delle frazioni più attese e dure: la dodicesima, con partenza da Briançon e traguardo, dopo 165,1 km di grande fatica, su L’Alpe d’Huez. Andiamo a scoprire la tappa odierna nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favoriti.

PERCORSO DODICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2022

Poco dopo il via subito l’incubo del Col du Galibier, tramite però un altro versante rispetto a ieri, il Les Monetier les Bains (23,5 km al 5,1% di pendenza media e scollinamento a 2642 metri). Discesa, breve passaggio sul Telegraphe (non contrassegnato come GPM), e si arriva a valle a Saint-Jean-de-Maurienne. Da lì si va ad approcciare il Col de la Croix de Fer (29 km al 5,2%), davvero interminabile. Le fatiche non sono terminate: a concludere la giornata c’è la famosissma Alpe d’Huez con i suoi tornanti e i 13,8 km all’8,1%.

ALTIMETRIA

 

FAVORITI

Sarà la giornata del riscatto di Tadej Pogacar? Lo sloveno lo ha annunciato ai microfoni ieri, appena dopo il suo arrivo in crisi al Col du Granon. Lo scalatore della UAE Emirates proverà sicuramente ad attaccare, ma serve qualcosa di speciale per far saltare il banco.

Posizione di vantaggio per la Jumbo-Visma e, soprattutto, per Jonas Vingegaard: il danese ieri ha sbaragliato la concorrenza ed ora, visto il gigantesco margine di vantaggio, può limitarsi a difendersi sfruttando il lavoro della propria squadra.

Tra coloro che si sono mossi bene nella frazione di ieri ci sono Nairo Quintana (Arkea-Samsic), Romain Bardet (DSM) e Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), che oltre a provare a giocarsi la tappa, hanno un occhio verso il podio finale di Parigi.

PROGRAMMA

Giovedì 14 luglio

Partenza ore 13.20

Arrivo ore 17.15 circa

Dalle ore 12.45 su Eurosport 1 (210 Sky), in streaming su Discovery+, Eurosport Player, DAZN
Dalle ore 14.45 su Rai Due, in streaming su Rai Play

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SHIMANO SELLA STEALTH DI PRO BIKE GEAR BANNER BLOG AGOSTO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
CICLOPROMO MAXIXIS- BANNER SOPRA TOP NEWS
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.