GSG.COM  SKIN BANNER
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
Giro d'Italia Internazionale Femminile 2020 - Giro Rosa - 31st Edition - 19/09/2020 - 9th stage Monte Montecorvino - Monte Montecorvino 10.1 km - 12/09/2020 - Katarzyna Kasia Niewiadoma (POL -Team Canyon Sram Racing) - Anna van der Breggen (NED - Boels - Dolmans Cycling Team) - Longo Borghini Elisa (ITA -Team Trek Segafredo Women) - photo Anton Vos/CV/BettiniPhoto©2020

GIRO D’ITALIA DONNE, ECCO LE 10 TAPPE E LE SQUADRE AL VIA

Giornalista della redazione sportiva, esperto di ciclismo professionistico ed Inviato Speciale per Inbici News24


La versione femminile della Corsa Rosa svela sul suo rinnovato sito web le frazioni che si svolgeranno sul nostro territorio nazionale dal 2 all’11 luglio 2021. Saranno dieci giorni tutti nel Nord Italia, dal Piemonte al Friuli – Venezia Giulia, con molta montagna e un percorso importante in chiave olimpica.

Shimano Banner archivio Blog
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG

La partenza, già ufficializzata, avverrà nella Provincia Granda venerdì 2 luglio con una cronometro a squadre da Fossano a Cuneo, dove 24 ore prima verranno presentati i Team nella cornice di Piazza Galimberti. Il giorno seguente si va già in salita con la Boves-Prato Nevoso, terreno già importantissimo in chiave classifica generale. La Casale Monferrato-Ovada, valida come terza tappa, è terreno per attaccanti, ma l’ennesimo scossone avverrà già il giorno successivo nella cronoscalata da Formazza a Riale, poco sopra le Cascate del Toce. Su questa salita nel 2003 ci fu l’ultimo, storico scatto di Marco Pantani, il quale purtroppo ci lasciò l’anno successivo in quella tragica sera di San Valentino.

Dopo il via in Piemonte si va in Lombardia per la Milano-Carugate, frazione adatta alle ruote veloci. Dovrebbe essere così anche la tappa numero sei, che avrà partenza ed arrivo a Colico, sul Lago di Como, mentre è da scoprire quello della Gavardo-Puegnago del Garda. Il finale è tra Veneto e Friuli: tappa pianeggiante da San Vendemiano a Mortegliano venerdì 9 luglio, da anteprima alla giornata decisiva da Feletto-Umberto a Monte Matajur e alla passerella conclusiva da Capriva del Friuli a Cormons, nel Goriziano, dove si assegnerà definitivamente la Maglia Rosa 2021. Maggiori dettagli sul percorso delle tappe saranno forniti a breve dall’organizzazione.

Giro d’Italia Internazionale Femminile 2020-Anna van der Breggen (Ned – Boels – Dolmans Cycling Team) – photo Anton Vos/CV/BettiniPhoto©2020

Non solo il percorso, ma sono già pubbliche anche le 24 squadre invitate alla manifestazione, la quale ha rinnovato la propria denominazione passando da “Giro Rosa” a “Giro d’Italia Donne”. L’Italia è rappresentata da ben 9 formazioni: Alé – BTC Ljubljana (l’unica World Tour), A.R. Monex Cycling Team, BePink, Aromitalia-Basso-Vaiano, Born To Win G20 Ambedo, Isolmant-Premac-Vittoria, Top Girls – Fassa Bortolo, Servetto – Makhymo-Beltrami TSA e Valcar-Travel & Service. Tre per Germania (Canyon-SRAM, Ceratizit-WNT e Team DSM), Stati Uniti (Trek-Segafredo, Tibco Pro Cycling Team e Rally Cycling) e Paesi Bassi (SD Worx, Liv Cycling e Jumbo – Visma Women), due per Francia (Arkea Pro Cycling Team ed FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope) e Spagna (Bizkaia-Durango e Movistar Team), una per il Belgio (Lotto-Soudal Ladies) e l’Australia (Team BikeExchange).

Anna Van der Breggen, campionessa uscente, cercherà di chiudere nel migliore dei modi la sua esperienza da atleta al Giro d’Italia Donne, in una carriera magica che si chiuderà dopo le Olimpiadi di Tokio. Ci riuscirà la fuoriclasse olandese a compiere l’impresa di vincere la sua quarta Corsa Rosa?

LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA DONNE 2021 (2-11 luglio):

  1. Tappa: Fossano – Cuneo (cronosquadre – venerdì 2 luglio)
  2. Tappa: Boves – Prato Nevoso (sabato 3 luglio)
  3. Tappa: Casale Monferrato – Ovada (domenica 4 luglio)
  4. Tappa: Formazza – Riale (cronoscalata – lunedì 5 luglio)
  5. Tappa: Milano – Carimate (martedì 6 luglio)
  6. Tappa: Colico – Colico (mercoledì 7 luglio)
  7. Tappa: Gavardo – Puegnago del Garda (giovedì 8 luglio)
  8. Tappa: San Vendemiano – Mortegliano (venerdì 9 luglio)
  9. Tappa: Feletto-Umberto – Monte Matajur (sabato 10 luglio)
  10. Tappa: Capriva del Friuli – Cormons (domenica 11 luglio)

a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine

Giornalista della redazione sportiva, esperto di ciclismo professionistico ed Inviato Speciale per Inbici News24

SCOTT BANNER NEWS
CLIF BAR BELTRAMI - BLOG
CICLOPROMO ELEVEN -  BANNER  BLOG POSIZIONE 1
UCI GRAN FONDO WORLD SERIES BANNER BLOG
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *