Prometteva spettacolo la decima tappa della Vuelta a España 2024, che riapriva la corsa iberica dopo il primo giorno di riposo. Inizio scintillante e poi però, come previsto, la fuga a giocarsi il successo: in quel di Baiona arriva una meravigliosa tripletta per Wout van Aert che ha fatto fuoco e fiamme oggi. Mostruoso il belga, nettamente più forte dei rivali, che ha praticamente scherzato: oltre alle tre vittorie veste la maglia di leader della classifica a punti.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Prima parte di gara a velocità folle, una media superiore nettamente ai 45 km/h nella prima ora nonostante una salita di oltre quindici chilometri da percorrere. Alla fine ad evadere dal plotone sono in cinque: Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike), Marc Soler (UAE Team Emirates), William Junior Lecerf (T-Rex), Juri Hollmann (Alpecin – Deceuninck) e Quentin Pacher (Groupama – FDJ).
Il gruppo da lì in poi si arrende, lascia oltre 5′ e per i fuggitivi è facile andare a giocarsi il successo. Van Aert è scatenato, prova più volte a portar via il tentativo giusto e una volta riuscito nell’impresa non vuole accontentarsi di un piazzamento. Il belga sull’Alto de Mougás fa la differenza assieme a Pacher e poi ha poche difficoltà nel dominare in volata sul transalpino.
Terzo chiude Soler, a oltre 2′. Il gruppo, come detto, si è arreso ben presto e non c’è stata battaglia tra i big. Plotone che è giunto compatto, a oltre 5′ regolato da Jhonatan Narváez (INEOS Grenadiers). Nessun patema per la Maglia Rossa Ben O’Connor.
Results powered by FirstCycling.com
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group