Dopo la sua medaglia di bronzo ai recenti Giochi Olimpici di Parigi 2024 nella cronometro individuale, Wout van Aert ha nuovamente dimostrato le sue capacità contro il tempo. Tuttavia, non aspettatevi di vedere il belga ai prossimi Campionati Europei o ai Campionati Mondiali di cronometro.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
“Dopo la Vuelta, la mia preferenza è per la corsa su strada ai Campionati Europei in Limburgo e la corsa su strada ai Campionati Mondiali a Zurigo,” afferma Van Aert in citazioni raccolte da HLN. “A nostro avviso, aggiungere la cronometro ai Campionati Mondiali sarebbe troppo.”
“Può sembrare strano, in un periodo di tre settimane, ma in termini di allenamento, aggiungere una cronometro è completamente diverso. A causa del gap di tre settimane tra la Vuelta e la corsa su strada dei Campionati Mondiali, dovrò allenarmi duramente in quel periodo, richiede troppa concentrazione per aggiungere anche la cronometro dei Campionati Mondiali,” continua. “Dopo la Vuelta, voglio concentrarmi al cento per cento per due volte per essere il migliore possibile. Questo sarà più che sufficiente dopo un’estate così dura e intensa. La cronometro degli Europei non si adatta comunque, perché è già mercoledì dopo la Vuelta. Iniziare lì e sapere in anticipo che perderò contro Ganna, non mi va di farlo. E per essere al mio meglio nella cronometro dei Campionati Mondiali, non c’è abbastanza tempo dopo la Vuelta.”
Sebbene sia una decisione difficile, Van Aert e il Team Visma | Lease a Bike sono fiduciosi che la scelta fatta sia quella giusta. “Dopo la Vuelta, le cronometro scompariranno dalla vista per Wout per un po’,” afferma il coach di Visma, Mathieu Heijboer. “Wout ha davvero bisogno di recuperare dopo la Vuelta e poi quelle specifiche sessioni di allenamento per la cronometro arrivano in un momento scomodo.”
Per il Belgio, sebbene la perdita di Van Aert sia ovviamente evidente, avere un cronometrista come Remco Evenepoel su cui riporre le speranze, allevia in parte il colpo.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group