MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
10-giorni-alla-granfondo-laigueglia-ale-jpg
10 GIORNI ALLA GRANFONDO LAIGUEGLIA ALÉ

10 GIORNI ALLA GRANFONDO LAIGUEGLIA ALÉ



Il 26 febbraio il GS Alpi metterà in scena la Granfondo Laigueglia Alé.

Itinerario spettacolare di 114 km e 1962 metri di dislivello

Gara di “Prestigio”, Shimano, InBici Top Challenge , GP Costa Ligure, Trofeo GS Alpi e Formula Bici.

Iscrizioni a 40 euro fino al 22 febbraio ed in loco il 25 e 26 febbraio.

 

 

Il mare, la montagna, le emozioni della prima di stagione… La Granfondo Laigueglia Alé proposta dal GS Alpi è una perla rara incastonata fra la riviera ligure e l’entroterra savonese, alla quale mancano solamente una decina di giorni. Domenica 26 febbraio i cicloamatori si troveranno ad affrontare 114 km e 1962 metri di dislivello fra la storia e la tradizione di queste terre dal fascino suggestivo… incaricate di svolgere il delicato compito di “far riprendere a pedalare” dopo la lunga pausa invernale.

Il percorso dona un fascino particolare alla manifestazione, con partenza nel cuore di Laigueglia (SV), il cui nome deriverebbe da “Aquilia”, dal chiaro riferimento alle legioni dell’Impero Romano che attraversavano questo tratto di ponente ligure lungo la storica via Iulia Augusta. La corsa, uscendo da Laigueglia, si fa subito scenografica, affrontando il lungomare ed uno dopo l’altro Alassio, Albenga e Ceriale, salutando le coste frastagliate prima di dirigersi verso l’entroterra savonese nei primi appuntamenti con la fatica, con cinque erte non troppo difficoltose ma da tenere sott’occhio visto il poco allenamento. Da Cisano ad Arnasco, e poi verso Colla Micheri, uno splendido e minuscolo paesino ancora abitato, scelto dall’antropologo ed esploratore norvegese Thor Eyerdhal, divenuto famoso per ardite navigazioni con imbarcazioni rudimentali per dimostrare la possibilità di viaggi transoceanici in epoca antica, come residenza personale tuttora di proprietà della sua famiglia.

 

Colla Micheri, luogo d’arrivo della Granfondo Laigueglia Alé, è di particolare costruzione, poiché venne realizzato in modo da non essere avvistato dalle navi saracene che terrorizzavano gli abitanti con le loro incursioni sulla costa. I corridori, tornandovi verso sera, potranno inoltre godere di un magnifico spettacolo, poiché quando il sole su Laigueglia tramonta, basta scorgerlo voltando per un istante le spalle al “blu profondo” e vederlo coricarsi dietro le colline e in un “mare” di ulivi.

La finish line della Granfondo Laigueglia Alé è posta a circa 1.5 km da Laigueglia, facilmente raggiungibile dagli accompagnatori con un bus navetta gratuito, messo a disposizione dalla consueta puntualità del GS Alpi nell’ascoltare le esigenze di tutti.

Una prova prestigiosa, parte di ben sei challenge: “Prestigio”, Shimano Challenge, InBici Top Challenge, Gran Premio Costa Ligure, Gran Trofeo GS Alpi e Formula Bici, alla quale si potrà partecipare saldando la cifra di 40 euro entro il 22 febbraio, ed in loco il 25 e 26 febbraio per chi aspetterà l’ultimo momento.

A Laigueglia e lungo il territorio della ‘Repubblica di Genova’ furono frequenti le incursioni piratesche che costrinsero molte località della costa a dotarsi di postazioni d’avvistamento e difesa, e proprio sulla rive del mare ora giace uno dei tre torrioni cinquecenteschi edificati a Laigueglia.

Molti secoli sono passati ed oggi gli abitanti di Laigueglia assisteranno a ben altre incursioni, quelle degli arditi pedalatori della Granfondo Laigueglia Alé, tra dieci giorni in rampa di lancio per invadere ‘con il coltello fra i denti’ le strade savonesi regalando un grande show ciclistico di passione ed agonismo.

Info: www.granfondolaigueglia.it ed iscrizioni www.mysdam.net

 

 

 

16laigueglia-en 0254
     
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
BANNER THREEFACE
GIST BANNER NEWS BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *