Sfondo Assos
SFONDO GIRO DI SARDEGNA 2
SFONDO GIRO DI SARDEGNA
SFONDO ASSOS
SFONDO COSMOBIKE
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > 12H CYCLING MARATHON
12h-cycling-marathon-jpg
12H CYCLING MARATHON

12H CYCLING MARATHON


Partenza seguita con entusiasmo tra gli applausi del pubblico e i commenti degli speaker di Radio Deejay. 600 atleti hanno pedalato dal tramonto all’alba. 30 team hanno percorso più di 500 km nelle 12 ore della maratona ciclistica, combattuta fino all’ultimo giro.

 

Monza, 28 giugno 2015 – Straordinario successo per la prima edizione della 12H Cycling Marathon con 600 atleti che si sono sfidati per dodici ore, dalle ore 21.00 di sabato 27 giugno alle ore 9 di questa mattina, lungo il famoso tracciato di F1 dell’Autodromo di Monza.

ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
Banner dentro Notizia Assos
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE

 

Il team Alta Kuota, capitanato dal mito del ciclismo italiano Claudio Chiappucci, vince la maratona ciclistica con 90 giri e un totale di 521,37 chilometri percorsi dagli otto componenti della squadra che ricevono così la corona trionfale, a dimostrazione del grande affiatamento consolidato con l’allenamento.

 

La competizione è stata molto combattuta, lasciando i presenti con il fiato sospeso fino all’ultimo giro. A prevalere è stato un team composto da 8 atleti, come suggerivano le aspettative – che ha vinto grazie anche ad un’ottima strategia – nonostante squadre da 4 persone, da 2 e perfino alcuni i singoli atleti abbiano chiuso la gara a pochissima distanza.

 

 

A vincere nella categoria “solo” maschile Thomas Forno, cugino di Fondriest, che con 88 giri per un totale di 509,78 chilometri ha soffiato la vittoria per 3 secondi a Paolo Aste. Mentre nella stessa categoria femminile, a guadagnare la vittoria con 74 giri percorrendo 428,68 km, è stata Anna Mei, detentrice del record mondiale delle 24 ore in pista. Da segnalare, inoltre, l’incredibile prestazione di Baum Cycles Endurance, squadra olandese che partecipa esclusivamente a gare endurance di 12/24 h, confermando ancora una volta il proprio valore. La squadra, composta da due team, ha guadagnato il secondo e il quarto posto della classifica generale. Buona prestazione anche per il team Progetto 22, composto dall’atleta paralimpico Andrea Devicenzi e da Marco Caggiati, che ha percorso più di 440 chilometri.

 

Infine, è stata elaborata una classifica dedicata anche alle bici a scatto fisso, con la vittoria di Back2Back, team di Oakley, con 89 giri, che corrispondono a 515,57 km.

Una gara in notturna, dunque, dove gli atleti si sono sfidati pedalando senza interruzioni dal tramonto all’alba per 12 ore, un evento senza precedenti in Italia che ha regalato grandi emozioni per tutti i coraggiosi partecipanti, ma anche un momento di condivisione per gli appassionati di ciclismo che hanno provato l’emozione di pedalare di notte nell’Autodromo di Monza.

 

L’attesissimo weekend della prima edizione della 12H Cycling Marathon non si è ancora concluso. La manifestazione, infatti, è in corso al celebre Autodromo Nazionale di Monza, mentre il Bike Village “esperienziale” sarà aperto con una serie di attività gratuite fino alle ore 18.00 di stasera con la possibilità di svolgere Bike Test in pista.

 

La 12H Cycling Marathon ha preso vita dall’impegno e dall’energia del suo ideatore Andrea Massimello e della sua squadra, la Night Riders Cycling Team, con la quale è sceso in pista per essere in prima linea. In pista anche i team dei media partner Bike Channel / Sky 214 e Radio DeeJay tra cui Linus, Alex Farolfi e Aldo Rock, e tanti volti noti del mondo dello sport.

 

 

 

Un ringraziamento particolare va a tutti gli sponsor che hanno creduto nell’evento e partecipato alla 12H Cycling Marathon: Specialized, Beta, Gore, Kuota, Oakley, Varta, Ambrosio, Balocco, Brooks, Budweiser Budvar, Carioca, Dama Sportswear, Ferrero, Flyer, FSA, GO! Excellence, HLM, Indiba, Kappa, Lauretana, Lavazza, Lightweight, Limar, Marathon Sport Center, Multipower, Pinarello, Prologo, Red Bull, Scott, T18, Tonoli – One Express, Trek, Vision e Vittoria. Tra i supporter: BiciSupport, CZ Compression Zone, Dësgena, DF Sport Specialist, Dotout, Professional Dietetics, Sapo, Selle San Marco, Sport Puls Health, Tia19 e WalkBike.

 

Insieme a loro ringraziamo tutti gli atleti che hanno partecipato, accompagnati solamente dalla luce della luna e dal bagliore del proprio frontalino, in una sfida non solo fisica, ma soprattutto mentale, per superare i propri limiti di resistenza.

 

Classifiche complete disponibili a breve sul sito ufficiale: www.cyclingmarathon.com

47884f6d-ff4d-4d1b-994e-058831c34866
70719feb-4a01-4941-b75b-87c97fb8e7e4
b61e2f13-2e01-4476-b794-dc8ef4aab609
 

Condividi
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
Banner dentro Notizia Assos
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG

Ti potrebbero Interessare

MAGLIA UFFICIALE GIRO U23 IN OMAGGIO NEL PACCO GARA DELLA GF STRADE BIANCHE DI ROMAGNA

Maglia ufficiale Giro U23 in omaggio ai primi 10 iscritti al TOF. Strade Bianche di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *