MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
3Epic Cycling, Auronzo di Cadore, 3 Giugno 2017.

3EPIC CYCLING ROAD: LA GRANDONNÉE DIVENTA “CUSTOM”


Stessa filosofia e stesso format per la più innovativa corsa italiana. Si parte il 10 giugno nel cuore delle Dolomiti. E dove si arriva lo decidi tu

La prima edizione, che non cercava i grandi numeri ma si proponeva con un format innovativo, si è chiusa – in realtà – con un tripudio di consensi; la seconda edizione ha triplicato gli iscritti!

La strada, dunque, per la 3Epic Cycling Road è quella giusta, quella appunto della Grandonnée, il termine coniato per la prima volta da Pedali di Marca, il team organizzatore che, con spirito pionieristico, grazie all’impulso geniale di Massimo Panighel, ha importato in Italia un nuovo modello vincente.

 

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
3Epic Cycling, Auronzo di Cadore, 2017

Un successo – quello della Grandonnée – che merita un’analisi approfondita ed anche un’interpretazione etimologica. Grandonnée perché non è propriamente una Granfondo, ma nemmeno una vera e propria Randonnée e quindi il neologismo più appropriato, dato che coniuga entrambe le formule, è appunto Grandonnée.

Già, ma qual è il segreto del successo di un consenso così plebiscitario? Rispondiamo con una frase che abbiamo trovato in uno dei tanti blog degli amanti del ciclismo amatoriale: “La formula salite cronometrate – scrive uno dei partecipanti – l’ho apprezzata particolarmente. Non ho percepito quella sensazione di ‘coltello tra i denti’ delle granfondo italiane, che trovo eccessiva e spesso inappropriata per noi semplici amatori. I partecipanti erano tutti rilassati e spesso c’era l’occasione di scambiare qualche chiacchiera ai ristori. In discesa e in cima alle vette c’era l’occasione di gustare il panorama. Se in salita sono a tutta e se in discesa do il massimo, colgo solo in parte il panorama… così invece non ci si perde niente. E, fra l’altro, con questa formula viene anche rafforzata la sicurezza dei partecipanti”.

Ma vediamo quali saranno le novità per la terza edizione che si prospetta davvero interessante e fuori dagli schemi. Partiamo dalla data fissata per domenica 10 giugno (e non più sabato) e poi le iscrizioni promo a 50,00 euro aperte fino al 31 ottobre.

 

E i percorsi? Quante saranno le salite cronometrate? Dipende dall’arrivo, ossia ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere la linea del traguardo: Misurina oppure decidere di fare l’impresa eroica, ovvero arrivare alle Tre Cime Rifugio Auronzo! Una Grandonnée Custom-made, ovvero personalizzata.

Confermato il passaggio attraverso l’idilliaca Val Visdende, un paradiso naturalistico considerato tra i più affascinanti delle Dolomiti. Proseguendo si arriva poi a scollinare a Forcella Zovo con un finale di circa un chilometro su strada bianca in ottime condizioni, anche questo tratto molto apprezzato dai partecipanti. Ma, in fondo, lo scenario della 3Epic, sul piano coreografico e naturalistico, non ha eguali nel mondo. Le Dolomiti, Auronzo di Cadore, Lago di Misurina e il Comelico, sono un territorio perfetto per tutti coloro che amano gli sport outdoor. Proprio qui – non a caso – è nato il progetto 3Epic che percorre, sulle due ruote, le Tre Cime di Lavaredo per tre stagioni: inverno, primavera/estate e autunno.

Il progetto è iniziato nel 2015 e ora, a distanza di soli due anni, i numeri della 3Epic Road del 3 giugno sono triplicati e la 3Epic Mtb del 2 settembre sarà mondiale nel 2018! Il territorio, di conseguenza, si è allineato ai nuovi progetti, lavorando in sinergia con Pedali di Marca: la ciclovia Auronzo – Misurina, circa trenta chilometri che collegano le due località con un percorso immerso nel verde che non prevede nessun attraversamento stradale, è stata ultimata ed è già mèta di numerosi fruitori. Mentre il collegamento a nord con Carbonin, unendosi con le direttrici del centro e nord Europa, e a sud con Calalzo, creando una valida alternativa alla direttrice Munchen-Venezia, è in fase di avvio.

Il Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti ha avviato una rete d’imprese che è già una realtà con progetti a favore della bike finanziati dalla regione.

3Epic Cycling, Auronzo di Cadore 2017

I Tre Percorsi:

3EPIC CYCLING ROAD – LAVAREDO 100

Con arrivo al Rifugio Auronzo 111 km. – disl. + 3.350 mt.

Con arrivo a Misurina 104 km. – disl. + 2.800 mt.

3EPIC CYCLING ROAD – COMELICO 80

Con arrivo al Rifugio Auronzo 86 km. – disl. + 2.900 mt.

Con arrivo a Misurina 79 km. – disl. + 2.350 mt.

3EPIC CYCLING ROAD – MISURINA 30

32,1 km. – disl. + 1.455 mt.

 

 a cura della Redazione Copyright © INBICI MAGAZINE

INBICI STORE BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *