MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
Trekking sulle montagne di Trento - Archivio APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - foto A. Ghezzer

FOCUS SUI TERRITORI. CARTOLINE IN ALTA QUOTA


Alla scoperta dei tesori di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, il territorio che a luglio ospiterà la 14esima Gran Fondo Charly Gaul

 

Sarà ancora una volta il territorio fra Trento, Monte Bondone e la Valle dei Laghi ad ospitare una nuova edizione de “La Leggendaria Charly Gaul” (12-14 luglio), una delle gran fondo più prestigiose d’Europa che quest’anno celebra la sua 14esima edizione. Un territorio a forte vocazione turistica che, sia in inverno che in estate, propone un ricco contenitore di eventi e di occasioni culturali.

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
INBICI STORE BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
Piazza del Duomo Trento

Trento

Città da vivere nella sua interezza, incastonata nel cuore delle Alpi, la città di Trento si sviluppò al tempo dei Romani.

E di quel periodo conserva ancora parecchi elementi, a partire dallo spazio archeologico sotterraneo di piazza Cesare Battisti per continuare con la basilica paleocristiana, che offrono rari, ma completi, esempi di urbanistica romana, in un allestimento affascinante e suggestivo.

Nel corso della sua millenaria evoluzione, Trento ha saputo attrarre elementi di tradizioni tra loro molto diverse, provenienti dal Nord e dal Sud Europa, fondendoli in un mix davvero unico, tanto da essere stata scelta come sede del Concilio della Controriforma (1545-1563).

Dal punto di vista culturale, la città propone una gamma davvero ampia di alternative: dalla Storia con la “s” maiuscola che si respira nell’austero Castello del Buonconsiglio agli aspetti particolari della vita della Chiesa presentati al Museo Diocesano, alle mille iniziative ed eventi a carattere scientifico del nuovissimo MUSE Museo delle Scienze, affiancato dalla villa-fortezza cinquecentesca di Palazzo delle Albere. Da non perdere poi Le Gallerie di Piedicastello e il Doss Trento, dove ci si potrà immergere nella storia del Trentino e visitando il Museo delle Truppe Alpine.

Ed in inverno Trento diventa la capitale alpina del Natale, grazie ad uno dei mercatini più rinomati e apprezzati.

Montebondone – credit foto N. Angeli

Monte Bondone

Affacciato sulla Valle dell’Adige ad ovest di Trento, il Monte Bondone è una montagna molto amata dagli abitanti del capoluogo. Con le località Candriai, Vaneze, Norge, Vason e Viote la “montagna di Trento”, che supera i 2000metri, è l’ideale terrazza naturale dalla quale ammirare i monti di tutto il Trentino, dalle Dolomiti di Brenta all’Adamello.

Area sciistica in inverno ed escursionistica in estate, il Monte Bondone è ben servito dai mezzi pubblici e dallo skibus. Con la bella stagione il Bondone vi attende con i suoi sentieri escursionistici, mountain bike, trekking, vie ferrate e molto altro, mentre in inverno potete divertirvi sulle piste da sci o sui percorsi del Centro fondo delle Viote con oltre 35 km di piste per lo sci da fondo, cimentarvi con le ciaspole o semplicemente passeggiare sulla neve.

Un meraviglioso ambiente naturale a due passi dalla città vi attende. Non dimenticate una passeggiata alla piana delle Viote, con il suo interessante biotopo e con il “Giardino Botanico Alpino Le Viote del Monte Bondone” importante giardino botanico dove è possibile osservare piante e fiori di rara bellezza provenienti da tutto il mondo. Divertimento per grandi e piccini!

la Valle dei Laghi – foto Gaspar Janos

Valle dei Laghi

A quindici minuti d’auto da Trento si apre la Valle dei Laghi, dove è ancora l`acqua a dominare il paesaggio come è facile intuire, con i bacini di Terlago, Santa Massenza, Toblino, Cavedine e altri più piccoli. In questa zona che tocca anche i piccoli borghi di Vezzano, Lasino, Calavino e Padergnone si incontra un paesaggio particolare, in cui si mescolano vegetazione mediterranea e alpina, e convivono olivo, faggio, leccio e conifere, così come l’alloro e il muschio. Sovrastano la Valle le pendici occidentali del Bondone, fitte di boschi, fra i quali troviamo a quasi mille metri di altitudine il lago di Lagolo.

INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
INBICI STORE BANNER NEWS
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *