MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
CICLOPROMO BRYTON BANNER TOP
ITALIAN GRAVEL TROPHY BANNER TOP
DIPA BANNER TOP

50 GIORNI ALLA 100 KM DEI FORTI, LAVARONE ARRIVO DI TAPPA DEL “GIRO”


Sull’Alpe Cimbra un weekend di gare per i più forti bikers. Lavarone ospiterà l’arrivo del Giro d’Italia il 25 maggio. Fra 50 giorni la gara simbolo Marathon di 94,5 km e Classic di 50 km. Ad anticipare l’intensa domenica sportiva Nosellari Bike e Mini 1000Grobbe Bike.

In Trentino esiste un territorio che pare disegnato apposta per i bikers. Lavarone è la destinazione su misura per i ciclisti scalatori e per i più ‘arditi’ che scelgono di cimentarsi all’interno del Bike Park presente in zona.

BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SHIMANO BANNER GIRO MAGGIO blog
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIMANO LAZER KINETICORE BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
CICLOPROMO BRYTON- BANNER SOPRA TOP NEWS

L’Alpe Cimbra è terra della ‘100 Km dei Forti’, la competizione di mtb per fuoriclasse ed amatori i quali avranno modo di salire sui pedali dall’11 al 12 giugno sui tracciati pensati dallo Sci Club Millegrobbe.

In attesa dell’evento sulle ruote grasse, Lavarone si prepara ‘in rosa’ per accogliere mercoledì 25 maggio l’arrivo della 17.a tappa del Giro d’Italia, la gara su strada a tappe più importante a livello nazionale. La carovana partirà da Ponte di Legno e dopo 168 km raggiungerà la località e il traguardo in paese a Lavarone.

Domenica 12 giugno Lavarone ospiterà l’arrivo della storica marathon e simbolo della manifestazione ‘100 Km dei Forti’: 94,5 km e 2398m di dislivello dove si metteranno alla prova muscoli, resistenza e forza per una sfida sulle due ruote da veri campioni. Il percorso di gara, valevole come campionato trentino, è un continuo saliscendi che saluterà le quattro fortezze belliche di Forte Belvedere, Cherle, Sommo Alto e Dosso delle Somme, che hanno scritto la recente storia trentina.

50 km esatti invece per il tracciato Classic con 1199m di dislivello, competizione che scatterà pochi minuti dopo la marathon da Lavarone (Parco Palù). I percorsi si dividono poco sopra Carbonare, con il classic che prosegue verso l’ex Comando Austroungarico fino al traguardo di Lavarone Gionghi, mentre il marathon avanzerà verso le salite di Passo Coe e Passo Sommo. A chiudere il gruppo saranno i partecipanti della pedalata escursionistica che scatterà sempre da Lavarone (Parco Palù).

Ad anticipare l’intensa domenica sportiva, sabato 11 giugno è in programma la Nosellari Bike di 33.7 km e 966m di dislivello da Nosellari (Haslach in lingua cimbra), nome che deriva dalla pianta del nocciolo molto diffusa in zona, fino a Lavarone Gionghi. Il trail tocca anch’esso i luoghi più interessanti dell’Alpe Cimbra; i bikers dovranno ripetere due volte un anello di 15 km passando per il Lago di Lavarone, una perla incastonata nel verde a 1100 metri di altitudine, il sentiero Respiro degli Alberi, il Monte Tablat, il Cimitero di Guerra di Slaghenaufi e il Comando Austroungarico.

Per chi vuole scalare montagne e classifiche mettendo alla prova i propri limiti, il 1000Grobbe Bike Challenge è la sfida che somma i tempi di coloro che prenderanno parte alle prove 100 Km dei Forti ‘Classic’ e Nosellari Bike. Caschetto alla mano anche per i più piccoli, impegnati sabato pomeriggio alla Mini 1000Grobbe Bike, la mini-gara per bambini e ragazzi fino ai 14 anni di età che ha da sempre l’obiettivo di far avvicinare le nuove generazioni al fantastico mondo della mtb.

Il comitato organizzatore trentino ha in serbo delle strepitose sorprese per i suoi affezionati bikers che svelerà a breve. Intanto le iscrizioni rimangono disponibili fino al 30 aprile ad un prezzo agevolato: 40 euro per la 100 Km dei Forti Marathon o Classic, 50 euro il 1000Grobbe Bike Challenge e 35 euro per la Nosellari Bike.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIMANO LAZER KINETICORE BANNER BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
CICLOPROMO BRYTON- BANNER SOPRA TOP NEWS
REVELETOR ALTO  BANNER NEWS 5
SCOTT BANNER NEWS
SHIMANO BANNER GIRO MAGGIO blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.