MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
52-trofeo-laigueglia-2-jpg

52° TROFEO LAIGUEGLIA



Il Trofeo Laigueglia edizione numero 52 ha sorriso a Davide Cimolai, atleta friulano in forza al team Lampre-Merida.

 

Dopo gli attacchi sull’ultima salita di Colla Micheri, si è presentato sul lungomare del borgo della Riviera Ponente un plotone piuttosto nutrito nel quale in una volata molto combattuta e avvincente Cimolai ha avuto la meglio su Francesco Gavazzi, Amael Moinard, Matteo Montaguti e Fabio Felline.

 

LA CRONACA: 

 

Sfortuna nera per Emanuele Sella (Androni Giocattoli) che, dopo appena 13 km, è costretto al ritiro per una caduta dalle conseguenze piuttosto gravi: al vicentino, trasportato all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, viene infatti riscontrata la frattura del femore. 

Il primo corridore ad evadere dal gruppo salendo verso Arnasco, dopo 30 km, è il colombiano Jonathan Paredes (Colombia), seguito dal francese Jérôme Cousin (Team Europcar) e dall’italiano Nicola Gaffurini (MG.Kvis-Vega); dopo un altro paio di chilometri si aggiunge anche Adriano Brogi (D’Amico-Bottecchia), venendosi così a formare un quartetto che ha il via libera del gruppo, e che toccherà il vantaggio massimo di 7’37” dopo 50 km, nel tratto di fondovalle compreso tra Ortovero e Albenga. 

Intanto, la prima ora viene coperta ai 42,3 km/h. 

GPM di CIMA PARAVENNA (1° passaggio, km 69): 1° Nicola Gaffurini (MG.Kvis-Vega); 2° Jonathan Paredes (Colombia); 3° Adriano Brogi (D’Amico-Bottecchia); 4° Jérôme Cousin (Team Europcar). Gruppo a 4’42”, tirato dalla Lampre-Merida. 

 

Le prime due ore vengono percorse ai 40,150 km/h di media. 

Al primo passaggio sul traguardo di Laigueglia (km 98) il gruppo transita con 3 minuti di ritardo. 

Dopo Capo Mele cadono Nicola Ruffoni (Bardiani-Csf) e un corridore della Katusha. Intanto la gara entra nella sua terza ora e la media scende a 39,6 km/h. 

GPM del TESTICO (km 123): 1° Nicola Gaffurini (MG.Kvis-Vega); 2° Adriano Brogi (D’Amico-Bottecchia); 3° Jérôme Cousin (Team Europcar); 4° Jonathan Paredes (Colombia). Gruppo a 2’10”. 

Salendo per la seconda volta verso Paravenna, Cousin rilancia l’azione e prosegue da solo, mentre intorno al km 145 prima Brogi, e poco dopo anche Paredes e Gaffurini, vengono ripresi dal gruppo. Il francese della Europcar, invece, prova a tenere duro, ma viene ripreso a sua volta proprio in vista del gran premio della montagna, che taglia al terzo posto preceduto da Yonathan Monsalve (Southeast) e Stefano Pirazzi (Bardiani-Csf). 

– GPM di CIMA PARAVENNA (2° passaggio, km 150,5: 1° Yonathan Monsalve (Southeast), 2° Stefano Pirazzi (Bardiani-Csf), 3° Jérôme Cousin (Team Europcar), 4° Nathan Brown (Cannondale-Garmin). Sono ancora un’ottantina i corridori che compongono il gruppo di testa. 

 

Il gruppo affronta compatto la discesa verso Albenga, guidato dagli uomini della Cannondale-Garmin con Moreno Moser, Nathan Brown e Joe Dombrowski tra i più attivi. Nelle retrovie, invece, cade Scott Ambrose (Novo Nordisk). 

A 20 km dall’arrivo anche i Lampre-Merida arrivano a dare manforte in testa al gruppo, che procede compatto verso lo strappo di Colla Micheri, quello con le pendenze più dure. 

Sempre la Cannondale-Garmin a tirare il gruppo nella prima parte della salita di Colla Micheri. In prossimità del gpm attacca Ilnur Zakarin (Katusha) che riesce a guadagnare qualche metro, ma a chiudere il buco ancora prima dello scollinamento è Rinaldo Nocentini (Ag2r La Mondiale), con Francesco Gavazzi (Southeast) a transitare per primo in vetta, seguito dal russo della Katusha. 

GPM di COLLA MICHERI (km 183): 1° Francesco Gavazzi (Southeast), 2° Ilnur Zakarin (Katusha), 3° Przemyslaw Niemiec (Lampre-Merida), 4° Simon Spilak (Katusha). 

Sono una trentina i corridori superstiti nel gruppo di testa dopo la salita di Colla Micheri. Durante l’attraversamento di Andora, a circa 5 km dall’arrivo, scatta Linus Gerdemann (Cult-Energy), sul quale si riportano ancora Ilnur Zakarin (Katusha) e Simone Stortoni (Androni Giocattoli). I tre iniziano Capo Mele con una decina di secondi di vantaggio. 

 

In vista di Capo Mele prova a rilanciare l’azione Zakarin, ma Stortoni e Gerdemann non mollano. Gruppo comunque in forte rimonta, tirato dalla Lampre-Merida. I tre battistrada scollinano con pochissimi metri di vantaggio, e all’arrivo mancano ancora 2 km. 

Gruppo compatto all’ultimo chilometro. 

DAVIDE CIMOLAI (Lampre-Merida) vince allo sprint il 52° Trofeo Laigueglia! 

 

 

Ordine d’arrivo:

 

1° Davide Cimolai (Ita) Lampre-Merida in 4h53’47” (39,172 km/h)

2° Francesco Gavazzi (Ita) Southeast s.t.

3° Aleksei Tcatevich (Rus) Team Katusha s.t.

4° Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale) s.t.

5° Fabio Felline (Ita) Nazionale italiana s.t.

6° Angelo Tulik (Fra) Team Europcar s.t.

7° Brent Bookwalter (Usa) Bmc Racing Team

8° Rasmus Guldhammer (Dan) Cult-Energy s.t.

9° Simone Petilli (Ita) Unieuro-Wilier s.t.

10° Javier Megias (Spa) Team Novo Nordisk s.t.

 

Foto : BETTINIPHOTO

bettiniphoto
podio2015
   
SHIMANO BANNER 1 BLOG
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GIST BANNER NEWS BLOG
SCOTT BANNER NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *