MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
credit foto Newspower

A TRENTO LA FESTA DEL CICLISMO CON “LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL”


Sarà una grande festa del ciclismo la quattordicesima edizione de “La Leggendaria Charly Gaul” – dal 12 al 14 luglio sulle strade di Trento e dintorni – un appuntamento imperdibile per chi ha le due ruote nel sangue e vuole godersi iniziative in bicicletta per tutti i gusti, oltre alle meraviglie della città tridentina, dalle galoppate appassionanti sui percorsi mediofondo e granfondo, alla più breve e veloce sfida su biciclette da cronometro, sino alla biciclettata fianco a fianco con i campionissimi del passato.

Il piano ciclistico è presto fatto: le giornate di venerdì 12 e domenica 14 luglio metteranno in scena i prestigiosi contest UCI Gran Fondo World Series della cronometro di Cavedine e de “La Leggendaria Charly Gaul” numero 14, nel bel mezzo la quinta ciclostorica “La Moserissima”, escursione vintage in compagnia di un’altra grande figura che fece la storia del ciclismo, in questo caso nostrana: lo “Sceriffo” Francesco Moser. Nella cronometro in Valle dei Laghi ci si gusterà un itinerario di 24 km e 442 metri di dislivello, salendo immediatamente verso la prima impennata di Vigo Cavedine e scendendo gradualmente toccando Drena, il Lago di Cavedine e Ponte Oliveti, il punto meno elevato del percorso, che condurrà ad un’ultima ed impegnativa erta – caratteristica insolita per una cronometro – fra Madruzzo, Lasino e Stravino prima di far ritorno a Cavedine.

Il riposo è lecito dopo la fiammata iniziale, ed ecco che “La Moserissima” di sabato fa proprio al caso dei pedalatori, scattando dalla scenografica Piazza Duomo alla volta di un itinerario unico di 65 km e 690 metri di dislivello, rigorosamente indossando abbigliamento d’epoca consono alla particolarità dell’evento e utilizzando biciclette costruite in epoca antecedente il 1987, dei veri e propri “cavalli d’acciaio”. Domenica invece si riprenderà a competere, i tracciati di 141 km e 4000 metri di dislivello e di 57 km e 2000 metri di dislivello de “La Leggendaria Charly Gaul” promettono spettacolo, e la battaglia da Trento al Monte Bondone che rese immortali le gesta di Charly Gaul verrà trasmessa anche sui canali della televisione nazionale. Molti ricorderanno la sfida tra Fabio Cini e Stefano Cecchini della passata tredicesima edizione, proprio per la tecnica differente nell’affrontarla, Cini ‘ancorato’ al proprio sellino e Cecchini sempre in piedi sui pedali. La spuntò il primo e la speranza è quella di vedere anche quest’anno un duello così entusiasmante. E per competere al meglio il comitato organizzatore APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e ASD Charly Gaul Internazionale ha pensato fosse necessario un abbigliamento consono all’importanza delle prove ciclistiche proposte.

credit foto Newspower

La maglia tecnica 2019 non deluderà così gli appassionati. Il modello “exclusive xp 2019” di Bicycle Line è infatti personalizzato “La Leggendaria Charly Gaul UCI Gran Fondo World Series”, equipaggiato di full zip frontale YKK con tre tasche dove riporre integratori o piccoli oggetti, e una quarta tasca da sfruttare come optional. A fondo manica elastici con personalizzazione grafica tricolore e UCI, mentre all’interno una fascetta in silicone offre grip sulla pelle. Attenzione anche all’aspetto sicurezza con sottili inserti reflex a garantire buona visibilità su strada. Un capo realizzato in tessuto tecnico leggero e traspirante che presenta grande elasticità, messo a disposizione dal comitato organizzatore trentino a tariffa agevolata, selezionabile durante la procedura d’iscrizione. Nel caso in cui si scegliesse l’opzione comprendente il capo tecnico, le quote saranno di 87 euro per gareggiare in uno dei percorsi granfondo o mediofondo de “La Leggendaria Charly Gaul”, oppure di 105 euro per aggiungere anche la crono in Valle dei Laghi, quota sempre comprensiva di capo tecnico. Chi non fosse interessato alla maglia tecnica potrà invece saldare le tariffe di 62 euro per la granfondo o di 80 euro in combinata con la cronometro di Cavedine, il tutto entro il 30 giugno.

a cura della redazione

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
GELMI BANNER BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *