MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
alcedo-italia-1-jpg

ALCEDO ITALIA



Per accompagnare la crescita di un mercato in espansione, l’azienda ha pure creato un proprio Lab.

 

 

SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
Shimano Banner archivio Blog
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS

 

Nel 2008 nasce Alcedo Italia. Nel 2012 Alcedo Lab.

E non basta di certo una riga per descrivere il mondo Alcedo, sebbene quelli sopra ricordati siano di certo due passi di capitale importanza, due eventi che sono nella storia di una azienda giovane ed in continua crescita.

 

Nel 2008 Marco Manuzzi fonda Alcedo Italia. Sede a Cesena. Come e perché? A causa di una passione, per il costruire ed il creare. E di una particolare richiesta…“quella di mia moglie” conferma Manuzzi “che in attesa del nostro secondo figlio, desiderava fare un pò di movimento senza affaticarsi troppo. Così ho immaginato un mezzo di trasporto che, oltre ad esserle di aiuto, fosse compatibile con il mio modo di intendere la natura”. Comincia così, complici caso e curiosità, l’esplorazione nel mondo della bici elettrica. Con le prime esperienze che avvengono nel campo della sperimentazione della componentistica e delle sue diverse applicazioni. La grande capacità creativa e la passione del fondatore per la mountain bike giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo di pacchetti hardware applicati su bici per l’utilizzo in off-road. Questo, come è chiaro, è un segmento altamente specialistico, che permette di testare i materiali nelle condizioni più severe di stress. Senza peraltro tralasciare altre importanti applicazioni in ambito urbano e cicloturistico, come le citybike e le trekkingbike. A questo percorso si unisce Paolo Gori, il che sancisce di fatto la nascita di una realtà che comincia a guardare più avanti. Prende corpo infatti la volontà di commercializzare l’idea su più vasta scala, applicandola ad una gamma sempre più ampia di mezzi a due ruote.

E qui nasce anche un’altra idea, oggi parte fondamentale del business di Alcedo, ovvero quella del kit di trasformazione elettrica, destinato ad un’utenza maggiormente diversificata comincia ad avere solide basi. L’idea è buona, tanto che da subito il mercato risponde in maniera affermativa. Così, i buoni risultati conseguiti nei primi anni di attività rappresentano di fatto uno stimolo decisivo per cercare di raggiungere i nuovi obiettivi. Le risorse finanziarie disponibili vengono reinvestite nell’acquisto di macchinari, strumenti e nuovi prodotti. Contemporaneamente si dà avvio al progetto “laboratorio ricerca e sviluppo” all’interno del quale vengono eseguiti nuovi test, prove al banco e nuove sperimentazioni; qui si raccolgono risultati, che finiscono poi all’interno di un database dedicato.

 

 

 

Il momento è quello giusto, ed all’inizio del 2013 si costituisce Alcedo Italia Srl, con un nuovo assetto societario. Nella compagine societaria entrano nuovi soci, e questa è una operazione che permette la ricapitalizzazione della società originaria e la possibilità di nuovi investimenti al fine di accrescere e diversificare meglio la produzione. Vengono anche eseguiti lavori di adeguamento locali all’interno della sede operativa, nasce un ufficio amministrativo e commerciale, debutta il nuovo sito web. La nuova realtà si caratterizza così per una maggiore forza lavoro ed una più specifica ripartizione dei ruoli chiave all’interno dell’azienda, ed anche per una migliore e più efficiente gestione degli ordini e delle scorte, lasciando così maggiore spazio al reparto tecnico, dove vengono assemblati tutti i prodotti. Lo sviluppo di una capillare rete di rivenditori dei prodotti Alcedo Italia sul territorio nazionale (che ad oggi conta più di 70 rivenditori e circa 30 rivenditori/installatori) ha portato ad una rapida diffusione piuttosto completa del marchio, facendone così conoscere i punti di forza. La gamma dei prodotti offerti da Alcedo Italia si avvale di tutta l’esperienza maturata nei sei anni di attività e si distingue, oggi, sia per la qualità dei componenti utilizzati che per l’attenzione e la cura rivolta all’assemblaggio delle parti elettromeccaniche.

 

 

 

Sul mercato, l’offerta si basa essenzialmente sul kit di conversione elettrica per biciclette e suoi componenti (motori, batterie, centraline-controller, sensori, display e accessori), venduti separatamente oppure direttamente assemblati sulle bici. Alcedo Italia offre inoltre un servizio di assistenza diretto su tutti i prodotti. In particolare l’azienda dispone di tutta la gamma di motori Bfang 8FUN e relativi ricambi. Vengono commercializzate anche bici elettriche native delle migliori marche come HAIBIKE , WINORA e STAIGER.

Lo scopo è sempre quello di soddisfare le diverse categorie di utenza (sportivi, cicloturisti, commuters, shoppers, aziende che effettuano delivery) mettendosi a disposizione anche per la realizzazione di configurazioni personalizzate.

 

 

Nel 2012 si registra una nuova nascita, quella di Alcedo LAB. Un vero e proprio spazio fisico, interno all’azienda, destinato ai progetti di ricerca e sviluppo sulla componentistica e sui materiali. Attualmente le attività svolte all’interno del laboratorio sono regolate da un accordo sociale che definisce gli obbiettivi da conseguire per ciascun progetto e ne stabilisce la durata temporale e le relative risorse assegnate. Questo perché Alcedo crede fermamente in un sempre maggiore impegno nell’attività di ricerca, così come nella sperimentazione e nel collaudo di nuove soluzioni tecniche per i veicoli elettrici a due ruote. Soltanto percorrendo questa strada esiste infatti la possibilità di potersi misurare al meglio con un mercato che cresce rapidamente, ponendo sempre nuove e continue sfide concorrenziali sul prodotto. Anche per questo si è deciso fin da subito di investire in questo ambito parte delle risorse umane ed economiche a disposizione, cercando di andare al di là della dimensione iniziale dell’azienda. Priorità iniziale: dotarsi di strumentazione specifica in grado di assecondare i vari progetti da intraprendere. A seguire, sviluppare nuove applicazioni software dedicate che permettessero anche una migliore e più integrata gestione dei dati, raccolti all’interno di un archivio digitale multimediale che contiene tutto il prodotto delle attività svolte.

 

 

 

E poi, secondo la logica scelta da Alcedo Italia, sono state concretizzate diverse collaborazioni con professionisti esterni e con aziende del settore. Una sinergia che si è presto rivelata fondamentale per dare forza allo sviluppo di nuove idee, allargando così gli orizzonti progettuali e permettendo quotidianamente di ri-pensare il mondo della bicicletta elettrica in tutte le sue forme e varianti, dall’ utilizzo quotidiano alle competizioni, dal tempo libero all’escursionismo oppure all’uso sportivo.

Per saperne ancora di più, il Laboratorio dispone di Laptop Computers, Desktop Computers, software per la modellazione, stampante 3D, tornio di precisione, banco prova batterie, puntatrice da banco a doppio punto specifica per la saldatura di lamelle e per l’assemblaggio delle batterie. All’interno di questa sezione, in continua evoluzione, vengono pubblicati progetti, prove, test e nuove realizzazioni. Uno sforzo frutto di una primissima idea imprenditoriale, di cui il mercato ha saputo cogliere originalità, impegno e continua evoluzione.

ALCEDO
ALCEDO 3
ALCEDO 5
ALCEDO 8
ALCEDO 9
     

INBICI STORE BANNER NEWS BIANCO
KTM AERO BANNER SOTTO TOP NEWS
INBICI STORE BANNER NEWS
Shimano Banner archivio Blog
SHIPTOCYCLE  BANNER NEWS

InBici Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *