MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
argon-18-1-jpg
ARGON 18 1

ARGON 18



Il nuovo telaio Nitrogen Pro ha fatto il suo debutto in occasione dell’ultimo Tour de France nelle file del team Continental Bora – Argon 18 ed è proposto, per il 2016, completo del manubrio Aero integrato in carbonio monoscocca. La vera “ciliegina sulla torta” per una specialissima già altamente performante nella versione standard che, come tutti gli Argon 18, sarà distribuito in Italia da Beltrami T.S.A. di Reggio Emilia.

 

Il test:

Da qualche anno gli Argon 18 sono appuntamento fisso della nostra rubrica “Il telaio ideale”.

Infatti, se andiamo a guardare la sequenza dei nostri test, possiamo orgogliosamente dire d’aver dato il via a agli interventi redazionali già dai primi modelli road arrivati in Italia.

Abbiamo potuto constatare la crescita del marchio canadese in tutte le sue fasi progettuali; non ci possiamo nemmeno stupire se, oggi, gli Argon 18 sono dei telai ricercati da un utente molto esperto ed esigente, in particolar modo da un raffinato agonista.

Ovviamente la Nitrogen Pro provata in questo servizio è una bicicletta che può essere comprata da una vasta gamma di clientela: basta andare da un rivenditore ufficiale Argon 18, scegliere l’allestimento più adatto alle proprie caratteristiche, confermare l’ordine e aspettare la consegna.

Nulla di più scontato se non fosse che, a nostro parere, un mezzo del genere sarebbe davvero sprecata – oseremmo dire quasi un lusso – per fare solo il giretto domenicale con gli amici annesso di sosta caffè…

Il Nitrogen Pro, viste le caratteristiche aerodinamiche e la componentistica di altissima qualità con la quale si presenta (specialmente il modello utilizzato per il test) è una bici nata per correre!

Davvero un peccato averlo avuto in dotazione solo una decina di giorni effettivi a gennaio, nel cuore dell’inverno. Una bicicletta così performante – dotata delle nuove ruote Zipp 404 Firestrike full carbon per tubolare e di un assetto molto racing – va spinta al massimo fino in fondo all’acceleratore. Per nostra sfortuna le strade umide cosparse di sale e antighiaccio hanno reso assai difficile sfruttare al meglio il grande potenziale che il nuovo telaio Nitrogen Pro è in grado di esprimere. Leggerezza (6,5 kg il peso complessivo della bici – poco più di 830 gr il solo telaio privo di forcella; peso minimo attualmente in commercio per un telaio di questo genere con tubazioni Aero), minima resistenza aerodinamica e grande vena sportiva sono le armi vincenti su cui fare affidamento in condizioni normali di allenamento oppure, meglio ancora, durante la corsa.

 

 

 

 

I plus della Nitrogen Pro

Alcuni particolari tecnici proposti sulla Nitrogen Pro ci sembrano veramente degni di nota a partire dall’impianto frenante.

–         Esteticamente molto belli, i freni  TRP Argon 18 Braking System anteriori e posteriori hanno – come tutta la linea della bici – il denominatore comune dell’aerodinamicità. Posizionati, rispettivamente, dietro la forcella il primo e in asse con i pendenti il secondo, favoriscono il coefficiente di penetrazione all’aria e vengono così portate ai minimi termini le turbolenze di guida della bicicletta.

 

Ma il vero fiore all’occhiello resta il manubrio Aero integrato.

–         Costruito in carbonio monoscocca in un unico pezzo (manubrio + attacco)  e grazie profilo alare che ne caratterizza la forma , Aero, ha un range di piega molto compatto. In fase di test abbiamo riscontrato quanto sia comodo pedalare con le “mani sotto” (addirittura ancor più che sulla presa dei comandi). Cosa che non sempre – con manubri tradizionali di sezione tondeggiante o di altro tipo – risulta fattibile per molto tempo e, soprattutto, poco confortevole per la postura del ciclista.

L’angolo ridotto e la superficie ergonomica dei tubi del manubrio Aero favoriscono questa posizione e permettono alle dita di raggiungere facilmente le leve del cambio e dei freni.

Leggero, performante (1.1 watt medi risparmiati – con qualunque angolo di vento – rispetto ad altre pieghe) e, manco a dirlo, aerodinamico (resistenza all’aria ridotta del 30% rispetto ad un manubrio con frontalino a quattro viti), è possibile installarlo in modo universale su tutte le bici con cannotto forcella standardizzato.

 

 

 

Da migliorare:

Sulla Nitrogen Pro (come anche sulla Nitrogen classica) è stato adottato un sistema di cablaggio integrato completamente a scomparsa nel telaio. Se da un lato a giovarne è l’impatto estetico e la “pulizia” delle forme noi, spingendo fuori sella durante il test, abbiamo però riscontrato un fastidioso intralcio delle ginocchia in prossimità del nodo sterzo e una certa limitazione dell’angolo di piega sull’anteriore.

Sarebbe sufficiente fare sporgere i fili in modo differente nella parte alta del tubo orizzontale così da rendere più fluida la pedalata in certe situazioni impegnative di guida come – per esempio – nel pieno di una volata ad alta velocità, negli scatti improvvisi o negli allunghi in progressione.

 

Il Produttore

Argon 18

www.argon18bike.com

 

Il Distributore per l’Italia:

Beltrami TSA

Via Euripide, 7

42124 Reggio Emilia

Tel: +39 0522 307803

Fax: +39 0522 703106

E. mail: info@beltramitsa.it

Web site: www.beltramitsa.it

 

Caratteristiche Tecniche:

–         Telaio: carboniomonoscocca nanotecnologico

–         Cambio: Sram Red 22 – 11V

–         Deragliatore: a saldare (compatibile con guarnitura compact e corone ovali)

–         Guarnitura: Sram Redcompact 50×34 con pedivelle 172,5 mm – press fit 86

–         Catena: Sram Red 22 – 11V

–         Ruota libera: Sram Red 22 – 11V – 11×28

–         Movimento centrale: BB86

–         Freni: TRP Argon 18 Braking System anteriori e posteriori

–         Forcella: in carbonio (peso 366 gr.)

–         Serie sterzo: FSA #39 (cuscinetto 1 1/8”, 36°/45 °) + 1 ¼” 45°/45 ° . compressor incluso

–         Piega  e attacco: manubrio Aero integrato in carbonio monoscocca

–         Reggisella: Aero in carbonio ASP 5100

–         Sella: Prologo Zero c3 P.A.S. Nack 134 mm – 2016

–         Cerchi: Zipp 404 Firestrike full carbon per tubolare

–         Coperture: Tufo Hi-Composite Carbon 700x23c

–         Mozzi: Zipp

–         Taglie: XS (47-50) – S (51-53) – M (54-56) – L (57-59) – XL (60-62)

–         Colori: nero/grigio opaco 2016

–         Peso telaio: 833 gr. nella misura M (come bici testata)

–         Peso bici completa (come in foto): 6,50 kg completa di pedali

–         Prezzo del solo telaio: 4.900,00 € al pubblico (IVA inclusa) + manubrio Aero integrato in carbonio monoscocca (i freni TRP Argon 18 Braking System anteriori e posteriori sono inclusi nel prezzo).

La Nitrogen Pro è disponibile in diverse combinazioni quindi, per le quotazioni dei singoli allestimenti, bisogna rivolgersi ai concessionari Argon 18 o direttamente a Beltrami T.S.A. (distributore esclusivo per l’Italia).

 

 

 Accessori e materiali utilizzati per il test:

Gli accessori e i materiali che ho usato per il test sono:

–         Casco: Specialized  S-Works www.specialized.com

–         Occhiali: Specialized  Tarzo www.specialized.com

–         Abbigliamento: Gore Bike Wear www.goreapparel.eu

–         Strumentazione: GPS Garmin 500 www.garmin.it

–         Pedali: Speedplay mod. Zero www.speedplay.com

–         Portaborraccia: Race One www.raceone.it

 

 

 

A cura di Roberto Zanetti –iNBiCi magazine marzo 2016

Foto in azione di Loris Sciarrabba

Foto statiche di Roberto Zanetti

1) Test bike.JPG
2) Argon 18 Nitrogen Pro.JPG
4) Carro posteriore.JPG
5) Forcella.JPG
6) Cannotto reggisella.JPG
nitrogen pro
   
GELMI BANNER BLOG
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *