SFONDO COSMOBIKE
SFONDO GIRO DI SARDEGNA 2
SFONDO GIRO DI SARDEGNA
Sfondo Assos
SFONDO ASSOS
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > ARRIVA L’INVERNO
arriva-linverno-jpg
ARRIVA L’INVERNO

ARRIVA L’INVERNO


Ecco i suggerimenti per non accumulare peso e dimagrire allenandosi

 

Il meteo e le temperature invernali non ci consentono, se non in giornate fortunate, di godere dell’allenamento e dei percorsi tipici della bella stagione ma, per non vanificare i sacrifici passati, la forma fisica non va mai persa di vista.

INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
BANNER Dentro Notizie SMP

Anche l’inverno porta con sé modalità e strategie per allenarsi, evitando di mettere su peso e arrivare poi perfettamente preparati alla ripresa della bella stagione.

L’allenamento a digiuno e quello interval training – ormai è risaputo – sono i metodi più efficaci e pratici per insegnare al corpo a consumare i grassi. In altre parole, sono metodi ottimali per dimagrire e per migliorare le prestazioni di endurance.

 

E la corsa è la disciplina che sembra avere la miglior efficacia in questo senso. Ma per chi soffre particolarmente il freddo e non ama allenarsi in esterno in pieno inverno, la soluzione congeniale sono i rulli. Ovvero, il ciclismo indoor. Così indoor che possiamo pedalare nel nostro salotto di casa o nella cantina con la stessa bicicletta con cui siamo abituati ad uscire in strada o gareggiare.

Cosa serve? Sono sufficienti 30 minuti al giorno 3 volte alla settimana. Meglio ancora se effettuati prima di colazione, cioè a digiuno. Come?

Si parte con un breve riscaldamento: 5 minuti con pochi watt possono bastare.

A seguire eseguire 30″ all-out sprigionando sui pedali tutta la potenza. Recuperare per 2 minuti pedalando con agilità e con pochi watt. Ripetere per 3 volte. Eseguire, infine, 5 minuti di defaticamento.

Con quale frequenza? Tre volte alla settimana per 6 settimane è un periodo sufficiente per ottenere significativi miglioramenti.

 

Questo allenamento, infatti, aumenta la capacità ossidativa del muscolo scheletrico – cioè la capacità di consumare i grassi da parte del muscolo per produrre energia – e la salute cardiometabolica.

Nello studio in cui questo allenamento è stato sperimentato si è osservato un aumento del metabolismo del 12% nella prima ora successiva al test, una diminuzione della pressione arteriosa del 7%, un aumento dell’attività di un marker relativo all’aumento dell’ossidazione di lipidi (il cui nome proprio è Beta-hydroxy acyl coA dehydrogenase) e dell’attività della proteina GLUT 4 che, in parole più semplici, significa un miglioramento del trasporto degli zuccheri senza un necessario coinvolgimento dell’ormone insulina.

Se siamo molto allenati o non possiamo allenarci a digiuno, il consiglio è quello di effettuare da 4 a 6 ripetizioni del programma centrale con 4-5 minuti di recupero tra un blocco e l’altro.

Questo è un allenamento semplice, rapido ed efficace per chi desidera “insegnare” all’organismo a consumare i grassi migliorando la propria composizione corporea, diminuendo la massa grassa e ottimizzando la salute cardiovascolare.

 

In un programma di allenamento come questo ci possono venire in aiuto alcuni prodotti, che rappresentano una valida integrazione proteica, carboidrati e sali minerali, magnesio e potassio.

 

Enervit Gymline Muscle – barrette – ENERVIT GYMLINE PROTEIN BAR 30% CREMA DI NOCCIOLE – TORTA AL LIMONE

La linea di barrette high protein Enervit Gymline Muscle è stata sviluppata per soddisfare l’aumentato fabbisogno proteico di chi pratica attività fisica intensa e prevalentemente basata sullo sforzo muscolare. Le proteine contribuiscono al mantenimento ed alla crescita della massa muscolare. 11 barrette di differenti gusti e sizing, disponibili a partire da 12 g di proteine per barretta fino ad arrivare a 30 g. Ogni barretta contiene un mix vitaminico completo tra cui Vitamina C, Vitamina E, Vitamina B6 e Niancina e Tiammina, che contribuiscono al normale metabolismo energetico.

Enervit Magnesio e Potassio

E’ un integratore di Magnesio, Potassio e Vitamina C indicato in caso di ridotto apporto o aumentato fabbisogno dei suddetti elementi. Una busta apporta 600 mg di potassio, 160 mg di magnesio ed 80 mg di vitamina C.  Il prodotto è indicato per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione in seguito all’attività fisica.  

Enervit G Sport

Un granulato istantaneo per la preparazione di una bevanda a base di carboidrati e sali minerali da utilizzarsi in caso di sudorazione abbondante conseguente ad un’intensa attività muscolare e sportiva. Le bevande di carboidrati – sali minerali aumentano l’assorbimento di acqua durante l’esercizio fisico e contribuiscono al mantenimento di prestazioni di resistenza durante l’esercizio fisico prolungato.

 

 

 

BIBLIO:

Gillen J.B. et al. Three minutes of all-out intermittent exercise per week increases skeletal muscle oxidative capacity and improves cardiometabolic health. Plos One 9:11, 2014.

 

Fonte  Dott.ssa Elena Casiraghi – Equipe Enervit

Enervit G Sport
Enervit Gymline Muscle  nocciola
Enervit Gymline Muscle tortalimone
SP Pre Sport Busta Arancia

Condividi
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
Banner dentro Notizia Assos
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
BANNER Dentro Notizie SMP

Ti potrebbero Interessare

ASTANA. MIGUEL ÁNGEL LÓPEZ SARÀ CAPITANO AL GIRO D’ITALIA 2019

In questi giorni Mauro Vegni è più felice di un bambino la mattina del 25 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *