SFONDO GIRO DI SARDEGNA
SFONDO COSMOBIKE
SFONDO GIRO DI SARDEGNA 2
Sfondo Assos
SFONDO ASSOS
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > BARDOLINO
bardolino-1-jpg
BARDOLINO 1

BARDOLINO


Bardolino è una delle più importanti e famose mete turistiche del Lago di Garda.

La località è situata sulla sponda orientale del lago e dista trenta chilometri da Verona, capoluogo della provincia. Sorge ai piedi delle colline moreniche, ricche di vigneti e oliveti e si protende sull’acqua con due pittoresche punte: Mirabello e Cornicello. 

Le sue origini:

Banner dentro Notizia Assos
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE

L’origine del paese è assai remota, risale alla civiltà palafitticola Italica.

A Bardolino gli studiosi hanno ritrovato diverse tracce di presenze preistoriche. In particolare a Cisano (una frazione di Bardolino) sono stati rinvenute tracce dell’antichissima civiltà palafitticola del basso lago di Garda. La presenza umana non è mai mancata nella zona ma, per averne tracce scritte, si deve arrivare all’alto medioevo. A Bardolino i reperti dell’epoca romana sono abbondanti. Tra questi spicca un curioso monumento funerario eretto da un uomo a se stesso mentre era ancora in vita. Si narra delle visita sopra Malcesine di re Pipino ai santi Benigno e Caro; in uno di quei viaggi, il re, destinò all’ abbazia di San Zeno di Verona la chiesa di San Zeno e tutte le sue pertinenze.

Cosa offre:

Il paese è noto, oltre che per la produzione del prestigioso vino Bardolino, anche per la bellezza del suo centro storico, con le sue larghe vie, i numerosi negozi, ristoranti tipici e la lunga passeggiata lungolago. Da vedere sono la chiesa romanica di San Severo, che è l’edificio religioso più importante di Bardolino, con affreschi interessanti ispirati all’Apocalisse, la Pieve di Santa Maria a Cisano e il museo dell’olio. 

Confina a nord con Garda, a sud con Lazise e ad est con Costernano, Pastrengo ed Affi e offre un gran numero di strutture turistiche: hotel, alberghi, residence, villaggi turistici e campeggi. Sulle colline retrostanti sono sparse accoglienti ville che godono di una favolosa vista lago. 

La località è la meta ideale per vacanze attive e di relax sul lago, abbinate ad escursioni sportive in bicicletta e di tipo enogastronomico. Percorrendo la strada del vino si possono visitare le numerose cantine storiche che producono il vino Bardolino e gustare la cucina tradizionalmente genuina nelle trattorie tipiche.

 

Bardolino e il ciclismo:

Nel 2004 ha ospitato i Campionati del mondo di ciclismo su strada a cronometro in sinergia con Verona, dove si disputavano le gare in linea. Il comune è stato scelto come sede di partenza della 20ª tappa del Giro d’Italia 2007 (Bardolino-Verona di 43 km, prova a cronometro individuale) vinta dal “Falco” Paolo Savoldelli.

 

 

Info e contatti:

Comune di Bardolino

Tel. +39 045 6213210

PEC: comune.bardolino@legalmail.it

Web site: www.comune.bardolino.vr.it

 

 

 fonteROBERTO ZANETTI Copyright © INBICI MAGAZINE

credit foto Edda Venturelli

dsc 0158 BARDOLINO
     

Condividi
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
Banner dentro Notizia Assos

Ti potrebbero Interessare

MAGLIA UFFICIALE GIRO U23 IN OMAGGIO NEL PACCO GARA DELLA GF STRADE BIANCHE DI ROMAGNA

Maglia ufficiale Giro U23 in omaggio ai primi 10 iscritti al TOF. Strade Bianche di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *