SFONDO ASSOS
giovedì , 22 Agosto 2019
INBICI STORE BANNER TOP NERO
INBICI STORE BANNER TOP
Home > Tutti gli Articoli > BARDOLINO
bardolino-1-jpg
BARDOLINO 1

BARDOLINO



Bardolino è una delle più importanti e famose mete turistiche del Lago di Garda.

La località è situata sulla sponda orientale del lago e dista trenta chilometri da Verona, capoluogo della provincia. Sorge ai piedi delle colline moreniche, ricche di vigneti e oliveti e si protende sull’acqua con due pittoresche punte: Mirabello e Cornicello. 

Le sue origini:

Banner archivio Blog - Shimano
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
ISTRIA Granfondo banner blog
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
Banner dentro Notizia Assos
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG

L’origine del paese è assai remota, risale alla civiltà palafitticola Italica.

A Bardolino gli studiosi hanno ritrovato diverse tracce di presenze preistoriche. In particolare a Cisano (una frazione di Bardolino) sono stati rinvenute tracce dell’antichissima civiltà palafitticola del basso lago di Garda. La presenza umana non è mai mancata nella zona ma, per averne tracce scritte, si deve arrivare all’alto medioevo. A Bardolino i reperti dell’epoca romana sono abbondanti. Tra questi spicca un curioso monumento funerario eretto da un uomo a se stesso mentre era ancora in vita. Si narra delle visita sopra Malcesine di re Pipino ai santi Benigno e Caro; in uno di quei viaggi, il re, destinò all’ abbazia di San Zeno di Verona la chiesa di San Zeno e tutte le sue pertinenze.

Cosa offre:

Il paese è noto, oltre che per la produzione del prestigioso vino Bardolino, anche per la bellezza del suo centro storico, con le sue larghe vie, i numerosi negozi, ristoranti tipici e la lunga passeggiata lungolago. Da vedere sono la chiesa romanica di San Severo, che è l’edificio religioso più importante di Bardolino, con affreschi interessanti ispirati all’Apocalisse, la Pieve di Santa Maria a Cisano e il museo dell’olio. 

Confina a nord con Garda, a sud con Lazise e ad est con Costernano, Pastrengo ed Affi e offre un gran numero di strutture turistiche: hotel, alberghi, residence, villaggi turistici e campeggi. Sulle colline retrostanti sono sparse accoglienti ville che godono di una favolosa vista lago. 

La località è la meta ideale per vacanze attive e di relax sul lago, abbinate ad escursioni sportive in bicicletta e di tipo enogastronomico. Percorrendo la strada del vino si possono visitare le numerose cantine storiche che producono il vino Bardolino e gustare la cucina tradizionalmente genuina nelle trattorie tipiche.

 

Bardolino e il ciclismo:

Nel 2004 ha ospitato i Campionati del mondo di ciclismo su strada a cronometro in sinergia con Verona, dove si disputavano le gare in linea. Il comune è stato scelto come sede di partenza della 20ª tappa del Giro d’Italia 2007 (Bardolino-Verona di 43 km, prova a cronometro individuale) vinta dal “Falco” Paolo Savoldelli.

 

 

Info e contatti:

Comune di Bardolino

Tel. +39 045 6213210

PEC: comune.bardolino@legalmail.it

Web site: www.comune.bardolino.vr.it

 

 

 fonteROBERTO ZANETTI Copyright © INBICI MAGAZINE

credit foto Edda Venturelli

dsc 0158 BARDOLINO
     

INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
ISTRIA Granfondo banner blog
Banner dentro Notizia Assos
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
Banner archivio Blog - Shimano
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *