Sfondo Assos SFONDO COSMOBIKESFONDO ASSOS
Assos Top
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > BEPINK COGEAS PRONTA PER IL GIROROSA
bepink-cogeas-pronta-per-il-girorosa-1-jpg
BEPINK COGEAS PRONTA PER IL GIROROSA 1

BEPINK COGEAS PRONTA PER IL GIROROSA

Condividi

BePink Cogeas è pronta ad affrontare uno degli impegni più importanti e prestigiosi della stagione: il GiroRosa.

Alla 28esima edizione della sfida WorldTour la formazione lombarda schiererà una selezione determinata e competitiva, forte sia di atlete d’esperienza che di giovani promesse delle due ruote.

IL TEAM – La più importante gara a tappe femminile al mondo segnerà il debutto in livrea di Campionessa Nazionale di Nikola Noskova e il ritorno in gruppo di Olga Zabelinskaya.

SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
Banner dentro Notizia Assos
BANNER Dentro Notizie SMP
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE

La ceca classe 1997, vent’anni da compiere il 1 luglio e alla sua prima esperienza al Giro d’Italia femminile, si presenterà al via con cinque vittorie nel carnet: gli ori conquistati sia nella prova in linea che in quella a cronometro della rassegna della Repubblica Ceca e i successi centrati a Giro dei Cinque Comuni, Memorial Franco Basso e Giro del Trentino Alto Adige Sudtirol.

La russa classe 1980, invece, rientrerà alle corse dopo il bruttissimo infortunio patito a inizio maggio al Tour of Chongming Island (Cina) dove, a causa di una caduta nella prima tappa, si era procurata una frattura scomposta della clavicola destra e una frattura con ferita lacero-contusa al braccio destro.

Oltre a loro, attaccheranno il numero sulla schiena Silvia Valsecchi, Katia Ragusa, Ilaria Sanguineti, Alison Jackson ed Ekaterina Anoshina.

IL PERCORSO – Il GiroRosa scatterà il 30 giugno per concludersi il 9 luglio, al termine di un viaggio di oltre 1000 km che porterà la carovana dal nord al sud e dal Friuli alla Campania.

Il Friuli ospiterà, infatti, la Grande Partenza: una cronometro a squadre di 11,5 km interamente pianeggiante, da Aquileia a Grado, che assegnerà la prima Maglia Rosa. Le atlete incontreranno la montagna già nella seconda frazione, la Zoppola-Montereale Valcellina, in cui verrà affrontata l’ascesa di Forcella di Pala Barzana di 2^ categoria.

Con la terza tappa si approderà, invece, in Veneto: i suggestivi scenari della Marca Trevigiana faranno da sfondo alla San Fior-San Vendemiano, che proporrà nel menù anche l’iconico Muro di Cà del Poggio. Partenza e arrivo a Occhiobello (Ro), invece, per la quarta tappa adatta, sulla carta, alle ruote veloci. Trasferimento nelle Marche e a S. Elpidio a Mare (Fm) per la quinta tappa, un’impegnativa cronometro individuale comprensiva di due strappi esigenti: via Santa Lucia e Via dei Cocciari, 300 metri con pendenze che toccano il 20 %.

La sesta tappa, a Roseto degli Abruzzi (Te), si snoderà lungo un circuito da ripersi per quattro volte, con lo strappo di 3^ categoria di Piana degli Ulivi che verrà superato per l’ultima volta quando al traguardo mancheranno tremila metri. La settima tappa, da Isernia a Baronissi (Sa) è la più lunga di quest’anno e potrebbe premiare fughe e tentativi da lontano. Gran finale dalla provincia di Salerno a quella di Napoli, con l’ottava tappa da Baronissi a Palinuro, la nona da Palinuro a Polla (presente il GPM di Sala Consilina) e la decima che scatterà e si concluderà a Torre del Greco dopo nove giri del circuito “corto” e un circuito più lungo: 124 km che incoroneranno la regina del 2017.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.girorosa.it.

“Come sempre, al GiroRosa ci si presenta con grandi aspettative e motivazioni,” ha spiegato il Team Manager Walter Zini. “Puntiamo a fare bene già nella cronometro di apertura, poi valuteremo giorno per giorno quali saranno i nostri obiettivi. Nikola è all’esordio in questa sfida ed è giovanissima, quindi sarà interessante vederla all’opera, ma senza pressioni. Olga è al rientro dopo l’infortunio e si è allenata molto per ritrovare la condizione, nonostante lo stop forzato per i problemi al braccio. Ma lei è una donna fortissima e, se ne avrà la possibilità, sicuramente riserverà qualche bella sorpresa. Ilaria e Alison sono due atlete veloci e auspichiamo che riescano a mettersi in evidenza nelle frazioni più adatte alle loro caratteristiche. Silvia la conosciamo: è una combattente e una ‘regista’ in corsa formidabile. Sarà il nostro pilastro e un elemento fondamentale del gruppo. Anche Katia è molto giovane e questi giorni le serviranno per accumulare esperienza e affinarsi in corse di alto livello. Ekaterina ha vestito ufficialmente i nostri colori per la prima volta al Giro del Trentino, dimostrando di avere qualità e personalità: caratteristiche che ci hanno convinto a inserirla nella nostra selezione.”

Line-Up GiroRosa (30 giugno/9 luglio, Italia, 2.WWT):
Ekaterina Anoshina, Russia, nata il 24/04/1991
Alison Jackson, Canada, nata il 14/12/1988
Nikola Noskova, Rep. Ceca, nata il 1/07/1997 U23
Katia Ragusa, Italia, nata il 19/05/1997 U23         
Ilaria Sanguineti, Italia, nata il 15/04/1994
Silvia Valsecchi, Italia, nata il 19/07/1982
Olga Zabelinskaya, Russia, nata il 10/05/1980 

Queste le tappe del 28° GiroRosa:
1^ Tappa – Aquileia (Ud) – Grado (Go) 11, 5 km TTT
2^ Tappa – Zoppola (Pn) – Montereale Valcellina (Pn) 122,2 km
3^ Tappa – San Fior (Tv) – San Vendemiano (Tv) 100 km
4^ Tappa – Occhiobello (Ro) – Occhiobello (Ro) 118 km
5^ Tappa – S. Elpidio a Mare (Fm) – S. Elpidio a Mare (Fm) 12,7 km ITT
6^ Tappa – Roseto degli Abruzzi (Te) – Roseto degli Abruzzi (Te) 116 km
7^ Tappa – Isernia (Is) – Baronissi (Sa) 142 km
8^ Tappa – Baronissi (Sa) – Palinuro (Sa) 141,8 km
9^ Tappa – Palinuro (Sa) – Polla (Sa) 122,3 km
10^ Tappa – Torre del Greco (Na) – Torre del Greco (Na) 124 km

foto : la vittoria di Noskova al Giro dei Cinque Comuni

DOC 1498549781
     

BANNER Dentro Notizie SMP
Banner dentro Notizia Assos
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE

Ti potrebbero Interessare

WEEK END CON IL BOTTO PER LA KTM ALCHEMIST SELLE SMP DAMA

CondividiAltro fine settimana intenso per gli uomini del KTM ALCHEMIST SELLE SMP DAMA, con il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *