GSG.COM SKIN BANNER
CICLO PROMO COMPONENTS TOP BANNER GARDIA
Jakob Dorigoni (ITA) - photo Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2021

JAKOB DORIGONI È IL NUOVO CAMPIONE ITALIANO DI CICLOCROSS


Archiviata la gara maschile Elite dei Campionati Italiani di Ciclocross da Variano di Basiliano, e con essa l’intera manifestazione nazionale. Duello si prospettava e duello è stato, ma se uno dei protagonisti era di quelli annunciati, Jakob Dorigoni, l’altro grande interprete di questa gara è stato il giovane Filippo Fontana, in assenza del campione in carica Gioele Bertolini. Al termine di una gara spettacolare, ricchissima di colpi di scena, a spuntarla è stato l’altoatesino Jakob Dorigoni che bissa così il successo del 2020.

Filippo Fontana (Italy) – photo Dario Belingheri/BettiniPhoto©2020

Dorigoni e Fontana fanno gara a due sin dal primo giro, spezzando molto rapidamente la resistenza degli altri concorrenti, come Nicolas Samparisi e Antonio Folcarelli. Dal momento in cui il duo di testa prende un vantaggio rassicurante sul resto dei corridori, inizia un duello all’ultima pedalata che si infiamma già nel secondo giro quando il più giovane dei due prova a passare in testa in una curva strettissima, finendo per arrivare al contatto con avversario e transenna, rimediando una piccola caduta. Da quella situazione prova ad avvantaggiarsi Dorigoni fino a che non diventa lui protagonista di un problema meccanico, che lo costringe a cedere la prima posizione.

 

CICLOPROMO GENNAIO LIMAR - BANNER SOPRA TOP NEWS
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
SHIMANO BANNER Banner GENNAIO
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Fontana, anagraficamente ancora under 23, prova a sfruttare il momento favorevole aumentando l’andatura, forzando su tutte le sezioni. Proprio nel momento di maggiore difficoltà del campione 2020, Fontana commette un errore in discesa, che si trasforma in un problema alla catena che lo costringe a continuare il giro a piedi fino alla zona del cambio bici. Dorigoni non può che approfittarne per risuperarlo e prendere un vantaggio incolmabile negli ultimi giri. Il corridore della UCI Selle Italia–Guerciotti, si laurea campione d’Italia per la seconda volta e vestirà la maglia tricolore nel prossimo anno solare. Secondo posto per un comunque ottimo Fontana, che ha dimostrato di poter competere con i migliori anche tra gli Elite. Chiude il podio Nicolas Samparisi, ripetendo il risultato di due anni fa.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partnerCopyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SHIMANO 105 BANNER BLOG AGOSTO
SHIMANO BANNER Banner GENNAIO
BETTINI PHOTO BANNER NEWS SPRINT AGENCY
MAGNETICDAYS IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA BANNER NEWS
CICLOPROMO GENNAIO LIMAR - BANNER SOPRA TOP NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *