SFONDO ASSOS
sabato , 24 Agosto 2019
INBICI STORE BANNER TOP NERO
INBICI STORE BANNER TOP
Home > Tutti gli Articoli > CICLO PELLEGRINAGGIO
ciclo-pellegrinaggio-2-jpg
CICLO PELLEGRINAGGIO 2

CICLO PELLEGRINAGGIO



Gli Amici in BICI – pesaro  (Cingolani Fabio, Manocchi Elio, Marcantognini Enzo),  hanno organizzato dal 12 al 15 Giugno 2014 una pedalata amatoriale da Pesaro a L’AQUILA con ritorno fino a San Benedetto del Tronto. 

 

Per l’’inossidabile gruppo di cicloturisti pesaresi (per un totale di 22 partecipanti)  che da anni pedala sulle strade della fede la bicicletta è l’ideale strumento per socializzare praticando sport: come nel medioevo migliaia di pellegrini in viaggio verso Roma percorrevano la “Via dei Romei”, così questi Amici in BICI decidono da anni, in estate, un itinerario di straordinario interesse storico e artistico, di un’Italia preziosa che custodisce valori profondi di civiltà.

Banner archivio Blog - Shimano
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
Banner dentro Notizia Assos
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
ISTRIA Granfondo banner blog
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG

 

L’Abruzzo, un tempo conosciuto semplicemente come terra di pastori di dannunziana memoria, è in realtà una regione ricca di storia, di cultura, di tradizioni e di belli paesaggi incontaminati.

Giovedì 12 giugno,  per raggiungere Pescara un gruppo è andato giù in bicicletta percorrendo Pesaro-Pescara per un totale di 210 km., ed un gruppo è andato in treno.

 

Venerdì 13 Giugno,  tutti i ciclisti, partendo dal centro di Pescara che si affacciano sul porto-canale, hanno raggiunto Guardiagrele (la porta della Maiella), il massiccio dalle cime arrotondate e ricoperte da una rada vegetazione di pini inframmezzata da prati e pascoli. Proseguendo per Lama dei Peligni ed il Valico della Forchetta ( a quota. 1.276) hanno raggiunto Roccaraso, in provincia di L’Aquila presso il confine col Molise, fra la Maiella e i monti Marsicani, ha rappresentato  la tappa conclusiva del primo giorno per complessivi 110 chilometri circa.

Sabato 14 giugno,  Da Roccaraso a L’Aquila, passando per Campo di Giove, Sulmona e Valico di Navelli circa 120 chilometri attraverso una grande varietà di paesaggi. A L’Aquila dopo la foto di rito presso la fontana delle 99 cannelle (recentemente ristrutturata ed aperta al pubblico)  tutti a messa presso la chiesa provvisoria di S. Bernardino (XV secolo) dove si trova il sepolcro del’omonimo Santo Senese, hanno partecipato alla messa appositamente richiesta dai ciclisti pesaresi e dedicata in suffragio delle vittime del terremoto del 2009, officiata da padre Francescano Nando Simonetti. 

 

Domenica 15 Giugno, la tappa conclusiva con partenza da L’Aquila e arrivo in terra marchigiana a San Benedetto del Tronto è stata purtroppo annullata causa la pioggia, con conseguente rientro a Pesaro in treno. 

Per gli Amici in BICI ( Cingolani Fabio, Contrino Luca, De Martini Luciano,  Gabrielli Marco, Giommi Alberto, Gregorini Dante, Manocchi Elio, Marcantognini Enzo, Marcolini Giulio, Merlo Paolo, Montanari Luigina, Pastori Tonino,  Orazi Pierino, Percetti Anna , Tizzi Franco, Toccaceli Marisa, Turci Fausto, Simoncelli Angela, Spadoni Daniele, Rossi Giacomo, Trivisonno Massimo, Zachilli Lauro, Pastori Antonella)  questo singolare Giro d’Abruzzo ha rappresentato un’altra perla sportiva, umana e religiosa dopo: – Santiago de Compostela, Lourdes, La Verna, San Giovanni Rotondo, Assisi, Fonte Avellana e Roma.

Con l’occasione, gli organizzatori e tutti ciclisti,  vogliono sentitamente ringraziare, Don MATTEO della parrocchia di Villa San Martino (per la benedizione alla partenza) e tutti gli Amici che ci hanno aiutato ed accompagnato in bici nel pellegrinaggio a Pesaro a Pescara e a L’Aquila. 

 

 

Amici in BICI – pesaro

AQ-99can-IMG 6320.JPG
AQ-Gemellaggio IMG 6369.JPG
   

Banner dentro Notizia Assos
VILLAGGIOSANFRANCESCO BANNER BLOG
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
BIVILLAGE BANNER BLOG+ DENTRO NEWS
PISSEI BANNER BLOG + DENTRO NOTIZIE 12 LUGLIO
ISTRIA Granfondo banner blog
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER
Banner archivio Blog - Shimano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *