MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
coppa-del-mondo-1-jpg

COPPA DEL MONDO



Santiago del – Italia tre volte sul podio nella prima giornata della Coppa del Mondo Pista in corso a Santiago del Cile. Tre preziosissime medaglie d‘argento conquistate dal quartetto rosa nell’inseguimento a squadre, da Elisa Balsamo nell’omnium e da Francesco Lamon e Michele Scartezzini nel Madison.

 

Ma andiamo per ordine. Avevamo lasciato le azzurre di Salvoldi promosse al primo turno con il secondo tempo delle qualificazioni. Elisa Balsamo, Simona Frapporti, Francesca Pattaro e Silvia Valsecchi hanno superato il Giappone in 4’24”857 contro 4’29”303 nella sfida valida per l’ingresso nella finale oro-argento. Dal canto suo la Nuova Zelanda con Racquel Sheath, Bryony Botha, Rushlee Buchanan e Kirstie James ha liquidato senza impegnarsi troppo l’Ucraina in 4’25”989 contro 4’31”242.

La finalissima tra le neozelandesi e le azzurre è stata di altissimo livello tecnico. Entrambe le squadre si sono superate migliorando nettamente i tempi dei turni precedenti e hanno demolito il muro dei 4’20”. La sfida è stata vinta dalle neozelandesi in 4’17”804, seconde le azzurre in 4’19”415, ma l’Italia è nettamente prima nella classifica di Coppa della specialità olimpica con 2800 punti, seguita dal Giappone con 2350 e dalla Germania con 2150 punti.

Elisa Balsamo ha poi aggiunto l’argento personale dell’omnium al termine di un duello entusiasmante con la giapponese Yumi Kajihara. Splendida la prestazione di Elisa nella corsa a punti che l’ha portata a una sola lunghezza dalla giovane asiatica, vincitrice con 129 punti contro 128. Al terzo posto l’ucraina Tetyana Klimchenko con 119 punti,

Questi i piazzamenti della Balsamo: 5^ nello scratch, 7^ nella gara a tempo, 3^ nell’eliminazione, 1^ nella corsa a punti.

Il terzo argento di giornata è venuto da Francesco Lamon e Michele Scartezzini protagonisi di una gara perfetta nel madison, chiusa con la vittoria nell’ultimo sprint che ha fruttato ben dieci punti e il secondo posto alle spalle dei neozelandesi Thomas Sexton e Campbell Stewart. Bronzo agli austriaci Andreas Graf e Andreas Muller.

Merita di essere citato anche il velocista Francesco Ceci per l’ottima prestazione nel Keirin. Ha infatti guadagnato la finalina da 7 a 12 dopo essere passato per i recuperi. Un risultato che fa bene al morale del ragazzo apparso in crescita rispetto alle precedenti esibizioni.

La finale 1-6 è stata vinta dal giapponese Yuta Wakimoto davanti all’ucraino Andrii Vynokurov e al ceco Pavel Kelemen.

La giornata si è conclusa con le vittorie della Russia nella velocità a squadre uomini (Pavel Yakushevskiy, Denis Dmitriev, Shane Alan Perkins) su Francia e Corea, e dell’ucraina Liubov Basova nella velocità individuale donne davanti alla russa Daria Shmeleva e alla coreana Hyejin Lee.

 

fonte federciclismo.it

Immagine
     
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
GIST BANNER NEWS BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
GELMI BANNER BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *