SFONDO GIRO DI SARDEGNA 2
SFONDO GIRO DI SARDEGNA
LA MOSERISSIMA BANNER SFONDO
SFONDO BANNER CHARLY GAUL
SFONDO ASSOS
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > COPPA PIEMONTE
coppa-piemonte-62-jpg

COPPA PIEMONTE


SI CHIUDE A LESSONA IN PROVINCIA DI BIELLA CON LA PREVOSTURA LA NONA EDIZIONE DELLA COPPA PIEMONTE.

 

A vincere la gara è stato Andrea Tiberi che allo sprint ha battuto il vincitore e dominatore della coppa Samuele Porro. A terzo posto si è piazzato CristianCominelli. Tra le donne vittoria di Marta Pastore che ha preceduto Valentina Frasisti e Costanza Fasolis.

ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
Banner dentro Notizia Assos
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER

 

 

La Coppa Piemonte trova una perfetta giornata dal punto di vista meteorologico e si chiude così in bellezza una stagione caratterizzata da tanta pioggia e tanta acqua. Al via a Lessona la temperatura è gradevole e il percorso si presenta in perfette condizioni. Il lungo e duro lavoro dello staff guidato da Franco Grosso ha dato i suoi frutti e il tracciato si guadagna ottimi giudizi da parte dei corridori.

 

La gara ha visto al via subito il forcing di Andrea Tiberi che cerca in qualche modo di sgranare il gruppo fin dalle prime battute. Andrea tira forte e sulla sua scia si mettono Hofer, Cominelli, Schweiggl, Pallhuber, Arias, Billy e Ragnoli. Al primo passaggio alla Prevostura Tiberi continua a tirare il gruppo che rimane abbastanza compatto mentre recuperano Porro, Lamastra e Sarai. Continua il forcing dell’atleta di Oulx e si stacca finalmente dalla testa della corsa un gruppetto di tre atleti: Tiberi, Porro e Cominelli. A seguire a circa un minuto un altro gruppo di tre atleti con Schweiggl, Hofer e Arias seguiti a 15 secondi da Pallhuber, quindi altri 15 secondi per Lamastra e Sarai in gran recupero.

Sull’ultima salita un leggero forcing di Porro e Cominelli mette preoccupazione a Tiberi che non si sente subito la gamba pronta, ma poco dopo il suo allungo è determinante per presentarsi sul rettilineo d’arrivo in vantaggio su Porro. La volata dura pochi metri quando Porro abbassa la testa lasciando così la vittoria al portacolori del team FRM. Terzo posto staccato di 15 secondi Cominelli, quindi Diego Arias, Hofer, Lamastra e Ragnoli.

 

 

Tra le donne ottima partenza della Frasisti che finché c’è da salire è imbattibile. Il suo problema di discesa la costringe a cedere il primo posto a vantaggio della Pastore. La Frasisti prova anche a seguire a breve distanza la Pastore in discesa, un po’ per non perdere troppo distacco un po’ per rubare un po’ di mestiere alla biker piemontese. Un paio di curve prese con tanto rischio la fanno desistere dall’inseguimento lasciando quindi la vittoria alla Pastore, che porta sul gradino più alto del podio anche in campo femminile il team FRM. Secondo posto quindi per la Frasisti e terzo per Costanza Fasolis entrata in crisi nei tratti pianeggianti dove ha perso molto terreno. Quarto posto per Barbara Piralla che se solo avesse osato di più e se fosse stata più convinta delle sue forze avrebbe potuto prendere il terzo gradino del podio.

 

Si chiude qui la nona edizione della Coppa Piemonte. Anche se praticamente tutte le classifiche di categoria avevano già il loro vincitore a Lessona si è vista una gara vera dove tutti gli atleti hanno dato il massimo. A breve verrà comunicata la data e il luogo della cerimonia di consegna dei premi e delle maglie e verrà presentata la stagione 2015 ancora in via di definizione. La Coppa Piemonte è molto ambita e alcune gare hanno bussato alla porta per essere incluse nel calendario.

1
2-
   

Condividi
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
Banner dentro Notizia Assos
ASSOS 2019 ARCHIVIO BLOG
INKOSPOR BLOG NEWS BANNER

Ti potrebbero Interessare

FUMOGENI A CAPO BERTA, SCOPPIA INCENDIO DURANTE LA MILANO-SANREMO

Episodio clamoroso quello che è accaduto a poco meno di 40 km dall’arrivo della Milano-Sanremo. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *