MAGNETIC DAYS SKIN BANNER
HOTEL ON BIKE TOP BANNER
corima-1-jpg
CORIMA 1

CORIMA



Corima S.A., ovvero COoperazione RIffard MArtin l’attività fondata a Loriol sur Drôme in Francia nel 1973, e che trae il suo acronimo dai nomi dei fondatori: Pierre Martin e Jean-Marie Riffard.

 

Impresa familiare, che si vale di un raffinato   “savoir-faire” tecnologico in materia di lavorazione della fibra di carbonio, maturato inizialmente nella produzione di stampi e modelli per fonderia, automotive e aeronautica, con particolare riferimento per le applicazioni militari. Ed infine culminato nel successo riscosso nel settore ciclistico e in particolare nell’approntamento di ruote in composito di carbonio particolarmente apprezzate. Tutta la catena di progettazione, produzione e packaging del prodotto di svolge all’interno della fabbrica situata nella Drôme, dipartimento nel sud-est della regione regione Alvernia-Rodano Alpi. E questo significa che anche cerchi e mozzi in composito sono prodotti nel cuore dello stabilimento di Loriol sur Drôme. E’ così per le ruote che vogliamo presentarvi quest’oggi, le Corima S1, ruote incasellate nel segmento di primo prezzo (relativo alla produzione Corima), ma che per molti versi si fregiano di una costruzione che si allinea tecnicamente ai modelli della gamma alta proponendo un inarrrivabile rapporto prezzo/qualità. La lavorazione di queste ruote è individuale e unica, contrassegnata da una modalità costruttiva particolare.

 

CORIMA S1 47mm

 

Queste S1 prendono origine da un cuore sbozzato in schiuma sintetica, rivestito gradualmente da segmenti di tessuto fibra di carbonio con densità 3K. A questo proposito c’è da notare che da quest’anno tutte le ruote Corima adottano la stessa identica densità nella stratificazione a vista, per poter meglio combinare dal punto di vista estetico l’anteriore e la posteriore. Dal punto di vista strutturale il processo appena citato offre vantaggi multipli: in primo luogo quello di possedere una elevata rigidità nativa nei confronti dei movimenti a torsione (mancanza della cedevolezza di un manufatto cavo al suo interno), così come la possibilità di rendere piu facili le operazioni di riparazione nell’eventualità di un urto. Ricordiamo che Corima può essere annoverato come uno dei rari fabbricanti in grado di affrontare la riparazione dei cerchi in cabonio. Una sorta di “artigianalità industriale” se così la vogliamo chiamare, che prende il meglio dei rispettivi ambiti lavorativi. Altra interessante peculiarità è quella che vede la Corima S1 fornibile con due diversi profili: 32 mm tubolare (565/745g anteriore/post. 1.450 euro) e 32mm copertoncino (680/860g, 1650 euro), nonchè 47 mm tubolare (625/805g, 1540 euro) e versione copertoncino (725/905g, 1750 euro). Entrambi le dimensioni del  profilo così come entrambe le versioni di gommatura adottano una raggiatura a 18 elementi anteriori e 20 posteriori. Un opportunità da non sottovalutare è la proposta di vendita individuale e non in coppia, che consente all’utente di formare la coppia di ruote più consona alle sue necessità.

 

CORIMA S1 32 mm

 

Ad esempio, una classica combinazione potrebbe essere la configurazione formata dalla ruota da  47 mm come posteriore (più stabile perché gravata dalla parte preponderante del peso del ciclista) abbinata ad una 32 mm anteriore (meno sensibile al vento laterale). Ancora una cosa deve essere ricordata nell’ambito della manutenzione ordinaria: Corima è stata una delle primi produttori ad aver fatto  la scelta di ricorrere ad sistema di sgancio rapido dal corpo della cassetta. Basta rimuovere l’estremità destra del mozzo e tirare il corpo per rilasciarlo. Orologio alla mano questo significa circa 5 secondi e zero utensili!

  

Immagine
Immagine1
Immagine4
 
GIST BANNER NEWS BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
GELMI BANNER BLOG
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
MAGNETICDAYS SUMMER PROMO 2023 BANNER NEWS
SHIMANO BANNER 1 BLOG
KTM REVELETOR ALTO BANNER NEWS 3
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *