SFONDO GIRO DI SARDEGNA 2
SFONDO COSMOBIKE
SFONDO GIRO DI SARDEGNA
Sfondo Assos
SFONDO ASSOS
TOP Shimano
Home > Tutti gli Articoli > CORSA PODISTICA IL 24 APRILE IN TRENTINO
corsa-podistica-il-24-aprile-in-trentino-1-jpg

CORSA PODISTICA IL 24 APRILE IN TRENTINO


Il calendario italiano delle corse podistiche sulla lunga distanza si arricchisce di un nuovo appuntamento, che verrà lanciato domenica 24 aprile.

 

La corsa si chiama «DiVinNosiola Trail Running» e porterà i concorrenti a misurarsi con tre diversi tracciati, pensati per livelli differenti di prestazione, disegnati in Valle dei Laghi, un’area del Trentino collocata a metà strada fra la Valle dell’Adige e il Lago di Garda, connotata da un clima mite, da coltivazioni di pregio, da bacini e corsi d’acqua, e da un paesaggio molto vario, che combina gli elementi tipici dell’ambiente alpino con quelli più affini ad una ambiente mediterraneo. Non è un caso che per questa nuova competizione sia stato scelto il periodo pasquale e in particolare la concomitanza con il festival del pregiato vino bianco locale, la Nosiola, al cui vitigno è dedicata la settima edizione di «DiVinNosiola» e la gara che le è stata affiancata.

SVIZZERA DENTRO NOTIZIE
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
Banner dentro Notizia Assos
BANNER Dentro Notizie SMP
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE

L’organizzazione della corsa è affidata all’Asd Charly Gaul Internazionale, in collaborazione con l’’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, il Gruppo Sportivo Fraveggio, già noto per aver lanciato la Tourlaghi, una gara a tappe che interessa lo stesso territorio, e l’Associazione Vignaioli Vino Santo Trentino D.O.C., dato che i concorrenti transiteranno nelle zone vocate alla coltivazione di quest’uva molto pregiata, con la quale si producono anche il Vino Santo e la Grappa.

I concorrenti potranno scegliere tra due differenti percorsi, il Trail Running di 35 km (990 metri di dislivello) e lo Short Trail Running di 21 km (730 metri di dislivello), senza dimenticare la possibilità per i non agonisti di partecipare alla passeggiata ludico motoria guidata con accompagnatore di territorio in tecnica Nordic Walking (9 km). Le gare partiranno (alle ore 9,30 del 24 aprile) e si concluderanno a Vezzano, con passaggi a Castel Madruzzo, Lasino, località Trebi, Pergolese, Padergnone e Santa Massenza e saranno in regime di semi-autosufficienza idrica e alimentare. Lungo il percorso verranno allestiti dei punti di ristoro con relativi punti di chiamata soccorso e assistenza medica. Va ricordato che i concorrenti saranno chiamati a rispettare il codice etico riportato nel regolamento della manifestazione.

Le iscrizioni chiuderanno venerd・ 22 aprile oppure al raggiungimento del numero massimo di 500 partecipanti e, per la gara Trail e Short Trail, hanno un costo di 20 euro fino al 4 aprile, quota che salir・ a 30 euro dal 5 al 22 aprile. Essa ・ comprensiva di pacco gara con prodotti del Trentino, pettorale, ristoro all’arrivo e rifornimenti lungo il percorso, assistenza medica e buono pasta party. Il modulo si compila ed invia attraverso il sito www.discovertrento.it/divinnosiola-trail-running. A fine gara, verranno premiati i primi cinque classificati della generale maschile e femminile, quindi i primi tre master A (anni dal 1967 al 1998), master B (anni dal 1957 al 1966) e master C (anni 1956 e precedenti), maschili e femminili.

«È indubbio – spiega la direttrice dell’APT di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi Elda Verones – che gli eventi sportivi risultano strategici nella promozione del nostro territorio, garantendo importanti ritorni turistici. Lo abbiamo constatato con gli altri appuntamenti che proponiamo, come la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, la Leggendaria Charly Gaul UCI Gran Fondo World Series, La Moserissima – La Ciclostorica di Trento e FIS Rollerski Trento Monte Bondone World Cup. L’idea di abbinare una specialità di moda come il trail ad una manifestazione enologica ritengo possa darci grandi soddisfazioni, anche perché proposto in un periodo a cavallo fra inverno e primavera, solitamente avaro di presenze turistiche».

Per quanto riguarda la rassegna enogastromica “DiVinNosiola, quando il vino si fa santo”, l’evento enogastronomico nel cui contesto si inserisce questa gara, essa è nata per valorizzare un prodotto legato indissolublmente alla Valle dei Laghi e alla sua tradizione contadina. Il festival si propone per la settima volta in Valle dei Laghi e a Trento, dal 20 marzo al 25 aprile, tenendosi a braccetto con la 22ª edizione della Mostra del vino Nosiola Trentino, del Trentino Doc Vino Santo, delle grappe di Nosiola e di vinaccia di Trentino Doc Vino Santo, abbinata all’esposizione orafa. Oltre a queste proposte il cartellone propone molte altre occasioni di svago, che valorizzano un terra, a cavallo fra la Valle dell’Adige e il Lago di Garda, come il trekking, oppure il rito della spremitura delle uve appassite (entrambi proposti il 20 marzo), le visite alle cantine e le proposte gastronomiche dei ristoranti. Gli atleti potranno approfittare dei pacchetti vacanza confezionati dall’Apt per godersi anche le altre opportunità offerte da questa grande festa e per rilassarsi dopo le fatiche.

 

 

Info e prenotazioni:

Tel. 0461 216000 – www.discovervalledeilaghi.itinfo@discovervalledeilaghi.it

lago toblino 1
     

Condividi
INBICI TOP CHALLENGE - DENTRO NOTIZIE
BANNER Dentro Notizie SMP
Banner dentro Notizia Assos
SVIZZERA DENTRO NOTIZIA 2
SVIZZERA DENTRO NOTIZIE

Ti potrebbero Interessare

ASTANA. MIGUEL ÁNGEL LÓPEZ SARÀ CAPITANO AL GIRO D’ITALIA 2019

In questi giorni Mauro Vegni è più felice di un bambino la mattina del 25 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *