SFONDO ASSOS
MAGNETIC DAYS 1 TOP BANNER
MAGNETC DAYS 3 TOP BANNER
MAGNETC DAYS 2 TOP BANNER
Home > riviste-inbici-archivio > TECNICA > CRONO, IL PESO DELLA STORIA CONTRO L’IMPROVVISAZIONE

CRONO, IL PESO DELLA STORIA CONTRO L’IMPROVVISAZIONE


La credenziale più prestigiosa del Calzaturificio Sabena – l’azienda trevigiana che ha creato nel 2012 il marchio Crono – è tutta in quel mezzo secolo di storia iniziato con un’idea del fondatore Giancarlo Stocco che, assieme alla moglie, aprì un laboratorio artigianale per la creazione delle scarpe di ogni tipo.

Negli anni ’80 l’azienda (terzista) inizia a specializzarsi nella calzatura in ambito sportivo. In particolar modo inizia a realizzare scarpette da ciclismo, calcio e moto. Calzature sempre più tecniche e all’avanguardia in grado di soddisfare le esigenze di grandi campioni del calibro di Timo Bracht e molti altri.

Un’azienda a conduzione famigliare, che rappresenta mirabilmente la storia del vero “made in Italy” veneto legato al buon prodotto. Una realtà in grado di rinnovarsi e di puntare a mercati sempre più grandi, forte della qualità dei suoi prodotti.

ALKA SPORT BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIA
BIVILLAGE BANNER BLOG + DENTRO NEWS
ESCALATE BANNER ARCHIVIO BLOG + DENTRO NEWS
Shimano Banner archivio Blog
NOT ONLY BIKE BANNER NEWS+DENTRO NOTIZIA
GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE
ROTO BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Dall’idea e dal primo bozzetto su carta, il calzaturificio Sabena di San Biagio di Callalta è in grado di seguire il cliente in tutte le fasi produttive. Designer, progettisti, modellisti, fornitori di materie prime tradizionali e all’avanguardia sono solo alcuni dei partners con cui Sabena si confronta ogni giorno per creare il prodotto migliore.

Nel corso degli anni, avendo sviluppato progetti anche complessi ed innovativi per i marchi più blasonati del panorama delle due ruote (come SIDI, FIZIK, TIME e molti altri), è maturato il desiderio di convogliare tutto il know how in un prodotto proprio che potesse confrontarsi ai massimi livelli.

Famiglia Stocco

Nel 2011 rientra in azienda Stefano Stocco (il fratello Diego già lavorava col padre Giancarlo e lo zio Franco Stocco), che diventa il catalizzatore in grado di far decollare il nuovo progetto. Nasce così nel 2012 CRONO, un marchio, una linea di calzature tecniche per i praticanti del ciclismo agonistico ed amatoriale ad alti livelli: “Quelle delle calzature tecniche – spiega Stocco – è un segmento governato, in questo momento, dalla confusione più totale. Tante, troppe, aziende si sono cimentate in questi anni nella realizzazione avventurosa di scarpe ciclistiche senza avere l’esperienza o il know-how necessari. Questo ha disorientato il consumatore finale che oggi fatica ad orientarsi tra prodotti di qualità ed altri immessi sul mercato in maniera un po’ improvvisata. E’ necessario ‘ripulire’ il mercato da questi marchi e tornare ad educare il consumatore spingendolo verso quelle aziende realmente specializzate in queste tipologie di articoli”.

Oggi CRONO è un brand che raccoglie molti consensi in Italia ed all’estero. Un marchio che ha saputo ritagliarsi il suo spazio in un mercato affollato e non sempre all’altezza delle richieste del proprio pubblico. Tanto che, dopo aver assoldato un testimonial del calibro di Damiano Cunego, il brand è entrato a far parte del pool di sponsor dell’InBici Top Challenge, il più importante circuito granfondistico italiano: “Abbiamo sempre partecipato alle fiere più importanti del mondo – spiega ancora Stocco – ma sono format sui quali cominciamo a nutrire parecchi dubbi. Molto meglio investire in strategie più dirette, come ad esempio il marketing itinerante proposto da InBici che si rivolge, ogni fine settimana, ad un pubblico altamente profilato di consumatori a cui non solo ‘racconta’ il prodotto in astratto, ma offre prove pratiche ed una consulenza che oggi il negoziante non è ormai più in grado di fornire. Per quanto riguarda la partnership con Cunego, la sua esperienza ci aiuterà a sviluppare ulteriormente i nostri prodotti”.

Un design nuovo, pulito, da vero made in italy distingue a colpo d’occhio le calzature Crono come la CR1, per gli appassionati della strada. Ma l’estetica è solo uno dei requisiti che distinguono il brand. Crono è sinonimo di calzature performanti e tecniche che utilizzano i migliori materiali sul mercato. Un connubio perfetto tra comfort e prestazione, sapientemente raggiunto in anni di studi, test sul campo e produzione: “Sono poche le aziende che oggi possono vantare la nostra storia – aggiunge Stocco – certi competitor, che oggi si reputano leader del mercato, sono spuntati dal giorno alla notte. In realtà, nulla si improvvisa e il tempo, presto o tardi, premierà le eccellenze e boccerà gli avventurieri”.

Crono ha sviluppato, ad esempio, l’innovativo sistema di chiusura MULTI CONTACT CLOSURE SYSTEM che – a differenza dei sistemi tradizionali – permette la trazione della prima fascia di chiusura della scarpa distribuita su 2 vettori. Questo permette alla scarpa di adattarsi molto meglio alle diverse morfologie dei piedi ed inoltre, lavorando con una linea di chiusura sulla direzione dell’angolo del tallone, ne evita il sollevamento durante la pedalata.

Crono è in grado anche di fornire un servizio di altissima personalizzazione della scarpa. Parliamo della scansione del piede del ciclista che consente di realizzare una calzata perfetta, fatta su misura della morfologia del ciclista.

Inoltre, prima nel settore, l’azienda è in grado di fornire un servizio di personalizzazione grafica delle scarpe grazie alla tecnologia ed agli studi effettuati dal dipartimento ricerca e sviluppo dall’azienda. Interi team potranno così fregiarsi di avere anche le scarpe tecniche coordinate alle divise ufficiali. Un effetto scenico spettacolare e sempre più ricercato.

Condividi:

Shimano Banner archivio Blog
ESCALATE BANNER ARCHIVIO BLOG + DENTRO NEWS
BIVILLAGE BANNER BLOG + DENTRO NEWS
ROTO BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GSG BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIE
NOT ONLY BIKE BANNER NEWS+DENTRO NOTIZIA
ALKA SPORT BANNER BLOG+DENTRO NOTIZIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *